Come congelare le melanzane crude

Come congelare le melanzane crude

Qualche tempo fa vi ho spiegato come congelare le melanzane fritte, un metodo che uso spesso quando abbondo con la frittura delle melanzane, le congelo per usarle come farcitura per timballi di pasta, riso ecc.

In questo post invece voglio spiegarvi come si possono congelare le melanzane crude. Il procedimento è semplice e richiede lo sbianchimento con l’aggiunta del limone, procedimento che disattiva gli enzimi e riduce l’annerimento delle melanzane, ricche di solanina.

Vediamo nel dettaglio come congelare le melanzane crude.

SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

Come congelare le melanzane crude
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Ingredienti

  • Melanzane
  • Succo di limone
  • Sale
  • Acqua

Preparazione

    • Selezionare e pulire le melanzane da congelare crude

    Scegliete le melanzane migliori, quelle fresche, appena raccolte che non presentano ammaccature, che sono turgide all’interno e non presentano semi neri. Se le melanzane sono ricche di semini neri non vanno bene, non congelatele, avrete un prodotto davvero scadente dopo lo scongelamento.

    Quindi eliminate l’estremità superiore delle melanzane, sbucciatele se lo preferite, e tagliatele a dadini o a fette di almeno 1/2 centimetro.

  1. Come congelare le melanzane crude
    • Sbianchimento delle melanzane crude

    Nel frattempo portate a bollore una pentola con circa 2 litri di acqua e aggiungete sale e 1/2 bicchiere di succo di limone. Immergete le melanzane a tocchetti nell’acqua bollente e fatele sbollentare per 4 minuti. Siate attenti con l’orologio, le melanzane non devono sbianchire troppo altrimenti cuoceranno, ne troppo poco altrimenti non si disattiveranno gli enzimi nocivi.

    Preparate una bacinella con acqua fredda e ghiaccio in cui immergerete le melanzane non appena uscite dall’acqua calda, in questo modo bloccherete la cottura. Infine disponete le melanzane su un canovaccio asciutto e fatele asciugare.

    »» LEGGI ANCHE LA RACCOLTA CON IDEE RICETTE CON LE MELANZANE

    • Congelare le melanzane crude

    Non vi resta che porzionare le melanzane nei sacchetti per il freezer e inserirle nel congelatore, senza dimenticare di annotare la data di conservazione.

    Le melanzane congelate crude si mantengono bene per circa 6 mesi.

    • Come usare le melanzane congelate crude

    Quando dovrete usare le melanzane sarà sufficiente  estrarle dal freezer e usarle direttamente congelate, aggiungendole in padella con l’olio per friggerle o mettendole nel forno.

    Ricordate di non ricongelarle dopo averle scongelate o cotte.

    T’invito a visitare la mia pagina Facebook dove potrai trovare tante ricette sfiziose e alla portata di tutti, lascia un like ed unisciti a noi.

    Mi trovi anche sugli altri social Pinterest – Instagram – Twitter

    Torna alla HOME per le altre ricette.

     

Leggi anche

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.