Lenticchie della fortuna – Ricetta per il Veglione

Lenticchie della fortuna – Ricetta per il Veglione

Quelle che vi sto per mostrare sono le mie lenticchie preferite preparate alla maniera della mia famiglia .Vengono prodotte a Monselice in provincia di Padova e laLenticchie della fortuna - Ricetta per il Veglione loro peculiarità sta nell’essere piccolissime.

Nella cucina tradizionale natalizia della mia città,come in tutto il resto d’Italia,sono un accompagnamento onnipresente allo Zampone piuttosto che al cotechino.

Si dice che porti fortuna mangiarle durante il cenone di fine anno,ma vi siete mai domandati il perchè? Da quello che m’ha raccontato mamma l’aspetto rotondeggianteLenticchie della fortuna - Ricetta per il Veglione era simile a quello delle monete d’oro per cui in antichità ne consumavano in quantità abbondante come buon auspicio per l’anno nuovo.

Oltre alle leggende popolari c’è un altro aspetto fondamentale per il quale le lenticchie vengono consumate così volentieri e sta nell’elevato apporto di proteine e zuccheri,vitamine,fibre e sali minerali quindi una manna per vegetariani e vegani.Lenticchie della fortuna - Ricetta per il Veglione

ingredienti:

500 gr di lenticchie a semi piccoli

1 carota

mezza costa di sedano

mezza cipolla

5 cucchiai di passata di pomodoro

brodo q.b.

olio evo q.b.

sale q.b.

preparazione:

Come prima cosa ho lavato le lenticchie in acqua tiepida e le ho scolate.

Ho preso una padella abbastanza capiente,vi ho messo olio,carota sedano e cipolla sminuzzati con il mixer e le lenticchie tutto a freddo.Ho acceso la fiamma e ho mescolato,quindi ho aggiunto il brodo coprendo la superficie delle lenticchie e ho messo 5 cucchiai di passata di pomodoro,ho rimescolato il tutto ed ho cotto a fuoco lento fino a quando le lenticchie non sono risultate tenere,se è necessario aggiungete ancora del brodo sempre caldo.

Alla fine ho aggiustato di sale e a chi piace ci strebbe bene una bella macinata di pepe.

Ovviamente la cottura delle lenticchie varia dalla qualità delle medesime.

A questo piatto abbino un buon bicchiere di Merlot ed una canzone dal sapore natalizio delle Fitzgerald

Lenticchie della fortuna – Ricetta per il Veglione

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

8 Risposte a “Lenticchie della fortuna – Ricetta per il Veglione”

  1. ciao Vicky anch’io uso solo quelle piccole,quelle grandi non so perchè ma non ci piacciono..bacione!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.