Dolci

Mousse ai 3 cioccolati

 

 

Facciamoci del male!!!! Anzi no… facciamoci del bene. Questa si che è una ricetta da leccarsi i baffi. sembra complessa, ma è facilissima, l’unica cosa un po’ noiosa è che dovrete sporcare un bel po di tegami, ma state tranquilli, sarete ripagati da questi sforzi.

Premetto, io non amo il cioccolato, preferisco la frutta, ma questo dessert, che ho fatto in porzioni abbondanti, me lo sono mangiato tutto. 6 persone a cena e non so quanti complimenti ho ricevuto. La ricetta è una variante della cheesecake ai 3 cioccolati di ernst knamm, vorrei fargliela assaggiare per vedere cosa avrebbe da dire, ma visto che è cosi buona evito di darla a lui e me la mangio io. 🙂

Mousse di cioccolato fondente
150 g cioccolato fondente
1 tuorlo
150 g panna fresca montata
1 gr colla di pesce

Mousse di cioccolato al latte
150 g cioccolato al latte
1 tuorlo
250 g panna fresca montata
1,5  gr colla di pesce

Mousse di cioccolato bianco
150 g cioccolato bianco
1 tuorlo
150 g panna fresca montata
2 gr colla di pesce

La preparazione corretta vorrebbe che si preparasse 1 mousse alla volta, io per stringere i tempi alcune cose le ho lavorate insieme, ma vedere voi come preferite procedere. Io vi scrivo il mio procedimento.

Per prima cosa mettete a sciogliere in 3 bicchieri separati la colla di pesce, così che sia pronta  quando necessario. la prima volta l’ho sciolta in acqua, ma essendo cosi’ poca è stato un delirio strizzarla, quindi vi consiglio di scaldare del latte (poco piu di metà tazzina di caffe) e sciogliere li la vostra colla di pesce.

Successivamente sciogliete a bagnomaria i 3 cioccolati in 3 contenitori diversi. In realtà andrebbero sciolti in sequenza in base alla mousse che stiamo preparando, ma io di solito li tengo in acqua calda, cosi che non solidifichino (al massimo lo accendete nuovamente cosi siete più rapidi) Potete anche scioglierli nel microonde per far prima, ma il cioccolato bianco è un po rognoso, quindi tenetevi una barretta di scorta 🙂

PREPARAZIONE cioccolato FONDENTE sbattete il tuorlo, unite il cioccolato fuso (fondente) unire la colla di pesce sciolta nel latte e amalgamare. Unire infine la panna montata cercando di non smontare il composto. inserire in una sac a poche e creare il primo strato sul fondo di un bicchiere. se non siete pratici con la sac a poche (attrezzo infernale) potete usare un cucchiaio, se fate attenzione riuscirete ugualmente a creare il vostro bicchiere, magari pulite eventuali sbavature prima di versare la successiva mousse. Mettete in frigo durante la preparazione successiva.

PREPARAZIONE cioccolato LATTE: identica a quella sopra. sbattete il tuorlo, unite il cioccolato, unite la colla di pesce e infine la panna montata. versare sullo strato precedente e rimettere in frigo .

PREPARAZIONE cioccolato BIANCO: idem. sbattete il tuorlo, unite il cioccolato, unite la colla di pesce e infine la panna montata. versare sullo strato precedente, mettete in frigo e attendete con calma il dolce momento.

IMG_1689

cucinaimperfetta

Non sono uno chef, non sono un mago della cucina, sono semplicemente una mamma che ha scoperto la passione per pentole e fornelli. Sarà per quel faccino che mi guarda soddisfatto quando mangia??? :-D

You may also like...

2 Comments

  1. sere says:

    Ma si possono congelare e tirare fuori quando si hanno ospiti?

    1. sono mousse, quindi rischieresti di cristallizzare il tutto. so che la preparazione è lunga, ma vale la pena mangiarli una volta preparati. io ti consiglierei di farli al massimo il giorno precedente.

Comments are closed.