Crea sito

Torta di fragole

torta di fragole

Non è bella questa torta di fragole?? E non sapete che buona!!
Le fragole sono uno dei miei frutti preferiti e mi andava di usarle per realizzare un dolce diverso dal solito e soprattutto che non richiedesse cottura in forno, così ho pensato di fare questa torta di fragole: semplicemente fantastica e delicatissima! Mia suocera quando l’ha assaggiata ha detto che con questa torta di fragole ho superato me stessa…E se lo dice lei 😛
E’ super facile da preparare ma è davvero di grande effetto, farete un figurone! 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 24 cm:
200 g di biscotti secchi
100 g di burro
scorza grattugiata di mezzo limone
700 g di fragole
succo di mezzo limone
30 g di amido di mais
350 g di acqua
8 g di gelatina in fogli (equivalgono a 4 fogli)
50 g di zucchero

Procedimento:
• Preparare la torta di fragole è semplicissimo, come prima cosa prepariamo la base: tritate finemente i biscotti, amalgamateli per bene con il burro fuso e aggiungete la scorza di limone grattugiata. Trasferite il composto in una tortiera, stendetelo alla base e fatelo compattare aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Ponete la teglia in frigo e fate riposare un’oretta, giusto il tempo di far indurire la base.

• Mettete in ammollo i fogli di gelatina in un po’ di acqua per farli ammorbidire. Tagliate le fragole a pezzettini, spremetevi sopra mezzo limone e mettele da parte. In una pentola versate i 350 g di acqua, aggiungete l’amido di mais e prima di accendere la fiamma assicuratevi che non ci siano grumi. Mescolando di continuo con un cucchiaio di legno, portate il composto ad ebollizione e fate cuocere per due minuti.

• Spegnete il fornello e aggiungete lo zucchero e la gelatina strizzata, mescolando fino a quando i due ingredienti si saranno sciolti completamente. Aggiungete le fragole e fatele amalgamare velocemente al composto, dopodiché versatele subito all’interno della crosta e fate raffreddare.

• Una volta fredda, coprite la torta di fragole con della pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per almeno due ore prima di consumarla. Potete guarnire la torta di fragole con della panna montata e con fragole intere o a pezzetti.

PS: Per realizzare questa torta di fragole, vi consiglio di utilizzare solo la cerniera della teglia, senza la base e posizionarla direttamente sopra il vassoio in cui volete mettere il dolce e prepararlo li stesso, perchè una volta pronto potrebbe essere difficile da sformare, in questo modo, invece, la torta sarà già pronta da servire, basterà solamente rimuovere la cerniera 🙂

torta di fragole fetta

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

20 Risposte a “Torta di fragole”

  1. Cia mi chiamo maria teresa. Vorrei fare la tua torta di fragole. Pensi che potrei usare come base un pds basso, visto che mia figlia è intollerante al lattosio? Complimenti per il tuo blog. L’ho scoperto da poco ma lo seguo con interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org