Torta di fragole

torta di fragole

Non è bella questa torta di fragole?? E non sapete che buona!!
Le fragole sono uno dei miei frutti preferiti e mi andava di usarle per realizzare un dolce diverso dal solito e soprattutto che non richiedesse cottura in forno, così ho pensato di fare questa torta di fragole: semplicemente fantastica e delicatissima! Mia suocera quando l’ha assaggiata ha detto che con questa torta di fragole ho superato me stessa…E se lo dice lei 😛
E’ super facile da preparare ma è davvero di grande effetto, farete un figurone! 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 24 cm:
200 g di biscotti secchi
100 g di burro
scorza grattugiata di mezzo limone
700 g di fragole
succo di mezzo limone
30 g di amido di mais
350 g di acqua
8 g di gelatina in fogli (equivalgono a 4 fogli)
50 g di zucchero

Procedimento:
• Preparare la torta di fragole è semplicissimo, come prima cosa prepariamo la base: tritate finemente i biscotti, amalgamateli per bene con il burro fuso e aggiungete la scorza di limone grattugiata. Trasferite il composto in una tortiera, stendetelo alla base e fatelo compattare aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Ponete la teglia in frigo e fate riposare un’oretta, giusto il tempo di far indurire la base.

• Mettete in ammollo i fogli di gelatina in un po’ di acqua per farli ammorbidire. Tagliate le fragole a pezzettini, spremetevi sopra mezzo limone e mettele da parte. In una pentola versate i 350 g di acqua, aggiungete l’amido di mais e prima di accendere la fiamma assicuratevi che non ci siano grumi. Mescolando di continuo con un cucchiaio di legno, portate il composto ad ebollizione e fate cuocere per due minuti.

• Spegnete il fornello e aggiungete lo zucchero e la gelatina strizzata, mescolando fino a quando i due ingredienti si saranno sciolti completamente. Aggiungete le fragole e fatele amalgamare velocemente al composto, dopodiché versatele subito all’interno della crosta e fate raffreddare.

• Una volta fredda, coprite la torta di fragole con della pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per almeno due ore prima di consumarla. Potete guarnire la torta di fragole con della panna montata e con fragole intere o a pezzetti.

PS: Per realizzare questa torta di fragole, vi consiglio di utilizzare solo la cerniera della teglia, senza la base e posizionarla direttamente sopra il vassoio in cui volete mettere il dolce e prepararlo li stesso, perchè una volta pronto potrebbe essere difficile da sformare, in questo modo, invece, la torta sarà già pronta da servire, basterà solamente rimuovere la cerniera 🙂

torta di fragole fetta

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3
4,8 / 5
Grazie per aver votato!

20 Risposte a “Torta di fragole”

  1. Cia mi chiamo maria teresa. Vorrei fare la tua torta di fragole. Pensi che potrei usare come base un pds basso, visto che mia figlia è intollerante al lattosio? Complimenti per il tuo blog. L’ho scoperto da poco ma lo seguo con interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org