Crostata Cocco e Nutella

crostata cocco e nutella

La crostata Cocco e Nutella è un dolce che ho sperimentato da poco e che ha avuto un successo inaspettato in casa mia. Io adoro l’abbinamento Cocco e Nutella e questa crostata è una libidine pura 😛 Semplicissima da realizzare, la crostata cocco e Nutella sono certa che diventerà uno dei vostri dolci preferiti 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 28 cm:
Per la base:
400 g di farina 00
200 g di burro
180 g di zucchero (Io Eridania)
un uovo intero più un tuorlo
un cucchiaio di farina di cocco
un cucchiaino di lievito per dolci
due gocce di aroma alla vaniglia

Ceci o fagioli per la cottura della base

Per la crema al cocco:
500 ml di latte
70 g di zucchero
40 g di amido di mais
60 g di farina di cocco
2 tuorli
una goccia di aroma alla vaniglia

250 g di Nutella

Procedimento:
• Per realizzare la crostata cocco e Nutella occupiamoci innanzitutto della base: versate all’interno di una ciotola la farina 00, la farina di cocco, lo zucchero, il lievito e mescolate. Aggiungete anche l’uovo e il tuorlo sbattutti, il burro freddo a pezzettini, l’aroma alla vaniglia e impastate il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto.

• Su un piano infarinato, stendete la frolla con un mattarello ad uno spessore di circa 3-4 mm ed adagiatela su una tortiera antiaderente, facendola aderire per bene sia alla base che ai lati. Eliminate la frolla in eccesso dai bordi e fatela riposare in frigo per 30 minuti.

• Preriscaldate il forno a 180 gradi. Trascorso il tempo, prendete la teglia e bucate leggermente la base con le punte di una forchetta. Ritagliate un cerchio di carta forno grande quanto la circonferenza della teglia e sistematelo sulla la frolla, mettendo sopra i legumi secchi. Fate cuocere per circa 20 minuti, poi togliete i legumi e la carta forno e fate cuocere per altri 10 minuti.

• Una volta pronta, sformate la frolla e spalmate la Nutella su tutta la base. Preparate la crema al cocco: in un pentolino versate il latte, le uova sbattute, l’amido e mescolate bene per evitare la formazione di grumi, potete aiutarvi con un colino. Unite lo zucchero, la farina di cocco e accendete la fiamma. Mescolate di continuo con un cucchiaio di legno e portate ad ebollizione. Raggiunto il bollore, continuate la cottura della crema per un minuto, vedrete che comincerà ad addensarsi. Aggiungete l’aroma alla vaniglia.

• Versate subito la crema di cocco all’interno della crostata e fate raffreddare. Decorate infine la crostata cocco e Nutella come più preferite, io ho messo un pò di farina di cocco e cioccolato grattugiato.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Crostata Cocco e Nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org