Parmigiana di zucchine e patate

parmigiana di zucchine e patate

La parmigiana di zucchine e patate è una ricetta che preparo sempre quando ho delle zucchine in casa, è buonissima, delicata e l’abbinamento zucchine e patate è davvero fenomenale! Realizzare la parmigiana di zucchine e patate è molto semplice, servono pochi ingredienti e sono certa che una volta messa in tavola tutti chiederanno il bis, piacerà anche ai più piccolini 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4-6 persone:
3 zucchine verdi
3 patate medie
500 g di besciamella
150 g di prosciutto cotto
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di mozzarella
pepe nero q.b.
sale q.b.
noce moscata q.b.

Procedimento:
• Per realizzare la parmigiana di zucchine e patate, lavate, sbucciate (solo le patate) e tagliate a fettine molto sottili le patate e le zucchine, se avete una mandolina utilizzatela pure. Preriscaldate il forno a 180 gradi, preparate la besciamella (o utilizzate quella pronta) e conditela con il parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata.

• Assemblate adesso la parmigiana di zucchine e patate: sul fondo di una pirofila, mettete un pochino di besciamella e realizzare un primo strato con le fettine di zucchine. Successivamente fate uno strato di patate e mettete poi un pochino di prosciutto cotto, mozzarella e besciamella.

• Continuate in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti: quindi in ordine: besciamella, zucchine, patate, prosciutto, mozzarella e besciamella. Coprite la parmigiana di zucchine e patate con un foglio di carta di alluminio e fatela cuocere a 200 per 45 minuti.

• Eliminate la carta alluminio e continuate la cottura della parmigiana di zucchine e patate per altri 15 minuti per far colorire la superficie. Una volta pronta sfornatela, lasciatela intiepidire leggermente e gustate questa deliziosa parmigiana di zucchine e patate.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Parmigiana di zucchine e patate”

  1. Ho nell’orto delle piante di zucchine e dato che la produzione è notevole, cerco sempre modi diversi di cucinarle: mi hai dato un’ottima idea per stasera!

  2. grazie per questa ricetta, l’ho preparata ed è stato un successone, ho solamente modificato la preparazione delle zucchine perchè non mi piacciono bollite e quindi le ho fritte. Il risultato è favoloso

  3. Grazie per le tue ricette!
    Si può fare anche senza bollire le verdure, magari aumentando i tempi di cottura?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org