Torta Fedora

La torta Fedora è un dolce Siciliano di grande effetto, una torta antica ed elegante, , tipica del catanese, la madre della classica e famosa cassata siciliana. La torta Fedora, infatti, è composta da un pan di Spagna farcito con crema di ricotta e gocce di cioccolato fondente, arricchita da una bagna profumata all’arancia e decorata con mandorle a lamelle, tostate, ciliegine candite e pistacchi. Morbida, profumata, dal cuore cremoso e dalla copertura croccante, la torta Fedora è un dolce colorato e ricco di contrasti, con tutti colori, i profumi e gli ingredienti tipici di un tradizionale dolce Siciliano, vi conquisterà al primo assaggio, è perfetta da portare in tavola per le feste pasquali, in Sicilia non è Pasqua senza un dolce con la ricotta 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzionistampo da 20-22 cm
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il pan di Spagna

120 g farina 00
120 g zucchero
4 uova
1 scorza di limone
1 pizzico sale
q.b. vaniglia

Per la crema di ricotta

1 kg ricotta
200 g zucchero
75 g gocce di cioccolato fondente
q.b. vaniglia

Per la bagna

150 g acqua
75 g zucchero
2 cucchiai cointreau
1 scorza d’arancia

Per decorare

100 g mandorle in scaglie
q.b. granella di pistacchi
q.b. ciliegie candite

Strumenti

Passaggi

Come preparare la torta Fedora

La torta Fedora è abbastanza semplice da preparare, per prima cosa, realizzate il pan di Spagna, seguite le dosi indicate nella ricetta e il procedimento scritto QUI.

Realizzate la crema di ricotta: in una ciotola mettete la ricotta ben asciutta, lo zucchero, la vaniglia e lavorate con le fruste elettriche, dovrete ottenere una crema liscia ed omogenea, incorporate poi le gocce di cioccolato fondente.

Preparate la bagna: in un pentolino mettete l’acqua, la scorza di un’arancia e portate ad ebollizione, aggiungete lo zucchero, il liquore e mescolate, lo zucchero dovrà sciogliersi completamente.

Una volta freddo, tagliate il pan di Spagna a metà, dovrete ottenere due dischi uguali. Bagnate la base con un po’ di bagna e farcitela con uno strato generoso di crema di ricotta, livellatela per bene. Coprite con il secondo disco di pan di Spagna e bagnate anch’esso, con la bagna rimasta.

Rivestite la torta Fedora con la crema di ricotta e decoratela a piacere, io ho messo lungo tutto il bordo e un po’ anche sulla superficie delle mandorle a lamelle che ho fatto tostate in forno a 200 gradi per 5-7 minuti, ho messo al centro un po’ di granella di pistacchi, ho realizzato, con un po’ di crema di ricotta, dei ciuffetti e ho messo sopra delle ciliegine candite e gocce di cioccolato fondente.

La torta Fedora è pronta, potete consumarla subito, anche se vi consiglio di farla riposare per almeno un’ora, così, si assesterà e si insaporirà per bene.

Note:

La torta Fedora si conserva in frigo per 3 giorni circa. Potete usare sia la ricotta vaccina che quella di pecora, ma anche fare metà e metà. Potete decorare il dolce come preferite, usando sempre, come da tradizione, mandorle, pistacchio, cioccolato fondente e ciliegine candite. Se riuscite, realizzate il pan di Spagna qualche ora prima di assemblare il dolce, anche il giorno prima.

Altri dolci Siciliani QUI

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org