Cannelloni ai carciofi

I cannelloni ai carciofi sono un primo piatto al forno facile, veloce e gustosissimo. I cannelloni ripieni e gratinati al forno, sono uno dei miei primi preferiti, il ho preparati in tante versioni e non potevano assolutamente mancare quelli ai carciofi. Morbidi, cremosi e super saporiti, i cannelloni ai carciofi con ricotta, gorgonzola e speck sono una vera delizia, io ho usato la mia besciamella leggera senza farina e burro, si preparano in pochi minuti e via in cottura, sono perfetti anche per il pranzo di Pasqua e potete anche prepararli in anticipo o congelarli, piaceranno a grandi e piccini!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g ricotta
250 g cannelloni
250 g cuori di carciofo
150 g gorgonzola
125 g speck
50 g parmigiano
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

Come preparare i cannelloni ai carciofi

I cannelloni ai carciofi sono molto semplici e veloci da fare, per prima cosa versate l’olio extra vergine di oliva in padella e fate imbiondire lo spicchio di aglio, unite i cuori di carciofi (potete usare sia quelli freschi che quelli surgelati, io ho messo quest’ultimi), salateli e fateli cuocere, mescolando spesso, per una decina di minuti.

In una ciotola mettete la ricotta, i carciofi cotti e tagliati a pezzettini, lo speck, il parmigiano grattugiato, un po’ di pepe nero, il gorgonzola e fate amalgamare il tutto, se necessario, aggiungete un pochino di latte per rendere il ripieno più cremoso, la quantità, varia in base all’umidità della ricotta.

Trasferite il ripieno appena preparato in un sac-a-poche senza bocchetta (o con bocchetta grande e tonda) e farcite tutti i cannelloni secchi.

Preparate la besciamella (o usate quella già pronta) e conditela con parmigiano grattugiato, sale, pepe nero e noce moscata.

Stendete un velo di besciamella sulla base di una pirofila da forno, adagiate sopra i cannelloni ripieni e copriteli con altra besciamella.

Ultimate i cannelloni ai carciofi con una spolverata di parmigiano grattugiato e cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa, infilzateli con una forchetta per verificare la cottura.

Note:

I cannelloni ai carciofi si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Potete anche prepararli in anticipo e tenerli in frigorifero o congelarli. Se non vi piace la ricotta, potete sostituirla con mascarpone o formaggio spalmabile.

Altre ricette di cannelloni QUI

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org