Pasticcini di savoiardi

I pasticcini di savoiardi sono dei dolcetti furbissimi, veloci veloci, senza cottura e troppo golosi. Avevo dei savoiardi da utilizzare ma non mi andava di fare il classico tiramisù, così, ho preso spunto da un video che mi è comparso sui social e ho preparato questi savoiardi con un ripieno cremoso di crema senza cottura, simil cheesecake, e li ho decorati con fragole fresche. Che spettacolo! I pasticcini di savoiardi si realizzano in pochissimi minuti con pochi ingredienti, ma sono così belli che sembrano presi in pasticceria, se portate un bel vassoio di questi mignon a casa di qualcuno, o se li servite ai vostri ospiti, farete un figurone davvero con poco, garantito, sono perfetti anche come dolce di Pasqua o Pasquetta!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni20 pasticcini di savoiardi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniPasqua

Ingredienti

400 g savoiardi
200 g formaggio fresco spalmabile
200 g panna da montare
50 g zucchero
1 scorza di limone
q.b. latte
q.b. cocco rapé
q.b. fragole

Strumenti

Passaggi

I pasticcini di savoiardi sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa montate la panna con lo zucchero, deve essere ben soda.

Aggiungete il formaggio spalmabile, la scorza grattugiata di un limone e fate amalgamare il tutto.

Trasferite la crema in un sac-a-poche con una bocchetta grande poco meno di un savoiardo. Prendete un savoiardo, mettete un po’ di crema su tutta la lunghezza e chiudete con un altro savoiardo.

Passate i dolcetti velocemente nel latte e poi nel cocco rapé. Mettete i pasticcini di savoiardi nei pirottini di carta e decorate la parte superiore con la crema rimasta, mettetela sempre in un sac-a-poche, con una bocchetta più piccola.

Ultimate i pasticcini di savoiardi con delle fragole tagliate a metà.

Note:

I pasticcini di savoiardi si conservano fin frigo per 2-3 giorni. Potete servirli subito se non vi piacciono morbidi, ma vi consiglio, comunque, di aspettare almeno 30 minuti. Proprio perchè sono morbidi, è necessario usare i pirottini. Potete decorarli come preferite, cioccolato o altra frutta fresca/secca/candita a piacere. Potete sostituire il formaggio spalmabile con la ricotta o il mascarpone. Se non volete usare la panna, mettete 400 g di mascarpone o ricotta, potete comunque usare sia quella fresca, di latte, che quella vegetale. Se la crema dovesse risultare troppo morbida, ponetela un po’ in frigo, è importante che la panna sia ben fredda.

Altri dolci con i savoiardi QUI

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org