Patate ripiene al forno

Le patate ripiene al forno con gorgonzola, speck e scamorza sono una ricetta facile, sfiziosa e super golosa. Ho preparato questo piatto per cena e sono andate a ruba, sono sparite in un baleno! Le patate ripiene al forno sono cremose, filanti e super saporite, perfette come secondo ma anche come antipasto, potete personalizzarle con il ripieno che preferite (prosciutto cotto o altri salumi, anche vegetariane con funghi o altre verdure), piaceranno a tutta la famiglia!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 patate ripiene al forno
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g scamorza
100 g gorgonzola
90 g speck
50 g parmigiano
4 patate (medie)
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Le patate ripiene al forno con gorgonzola, speck e scamorza sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa pulite le patate (lasciate la buccia), tagliatele a metà, per il lungo, e mettetele in una pentola con acqua fredda, portate ad ebollizione e fate cuocere per 10-15 minuti, infilzatele con una forchetta per verificare la cottura.

Scolate le patate e fatele intiepidire, incidete la parte superiore con un coltello (lasciando un po’ di margine lungo i bordi) e svuotatele delicatamente con un cucchiaino, non scavate troppo in fondo per evitare di romperle.

Mettete l’interno delle patate in una ciotola, aggiungete il sale, il pepe nero, il parmigiano grattugiato, il gorgonzola e mescolate con una forchetta, unite poi lo speck e la scamorza a pezzettini.

Disponete i gusci di patate su una teglia e conditeli con un pizzico di sale ed un filo di olio extra vergine di oliva, farcitele poi con qualche pezzettino di scamorza e con il ripieno preparato in precedenza.

Ultimate le patate ripiene al forno con una spolverata di parmigiano grattugiato e cuocetele in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa, devono risultare dorate.

Note:

Le patate ripiene al forno con gorgonzola speck e scamorza si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Se non vi piace il gorgonzola, potete sostituirlo con un altro formaggio cremoso (brie, taleggio, spalmabile, crescenza, robiola e simili), ma potete comunque personalizzare il ripieno con gli ingredienti che preferite. Non togliete la buccia in cottura per evitare che le patate si rompano, se non vi piace o non volete mangiarla, rimuovetela dopo la cottura in forno.

Altre ricette con le patate QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org