La mattonella savoiardi e crema è un dolce senza forno fresco, cremoso, profumato e buonissimo, perfetto per l’estate. Avevo dei savoiardi da consumare e ho pensato di fare non il solito tiramisù, ma un dolce ugualmente buono, senza cottura in forno, ma ripieno di crema pasticcera. Si scioglie in bocca! La mattonella savoiardi e crema si prepara in pochi minuti ed è perfetta da gustare in qualsiasi occasione, a colazione, a merenda o a fine pasto, ricorda tanto la classica mattonella della nonna, con crema e biscotti!
● La mattonella savoiardi e crema è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa foderate uno stampo con della pellicola trasparente e rivestite la base ed i bordi con i savoiardi inzuppati, solo da un lato, nel latte, bagnate la parte “zuccherata” e rivolgetela verso l’altro.
● Preparate quindi la crema pasticcera: in un pentolino mettete il latte, lo zucchero, l’amido di mais, i tuorli e mescolate, non dovranno esserci grumi. Unite la scorza intera di un limone e, mescolando, portate la crema ad ebollizione, proseguite la cottura per un paio di minuti.
● Togliete la scorza di limone e versate la crema pasticcera sopra i biscotti, coprite il ripieno con un altro strato di biscotti, inzuppati nel latte, sempre per metà (stavolta bagnate la parte non zuccherata e rivolgete quest’ultima, verso l’alto).
Pubblicità
● Chiudete il dolce aiutandovi con la pellicola trasparente, compattatelo delicatamente e ponetelo in frigo a riposare per almeno 3-4 ore, dovrà raffreddarsi e rassodarsi per bene.
● Sformate delicatamente la mattonella savoiardi e crema, guarnitela con una spolverata di cacao amaro in polvere, tagliatela e servitela.
Note:
La mattonella savoiardi e crema si conserva in frigo per 3-4 giorni. Se preferite, potete anche inzuppare i biscotti nel latte e cacao, nel latte e caffè o anche solo nel caffè, leggermente zuccherato.