Riso freddo uova e prosciutto

Il riso freddo uova e prosciutto è un primo estivo fresco, facile e buonissimo. La bella stagione è alle porte e ho sempre più voglia di preparare piatti veloci, saporiti e sfiziosi, come le insalate di riso. Il riso freddo uova e prosciutto con rucola, maionese e primo sale è ottimo non solo per un pranzo veloce ma anche come antipasto, per un aperitivo, una festa o un buffet, ideale da gustare anche fuori casa, al mare, al parco o in ufficio!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g riso per insalate
150 g prosciutto cotto
100 g primosale
50 g rucola
3 uova sode
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio maionese
1 limone
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

● Il riso freddo uova e prosciutto è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa mettete le uova in un pentolino con acqua fredda, portate ad ebollizione e lasciatele cuocere per 7 minuti, devono diventare sode. Cuocete il riso in acqua bollente salata per 12 minuti circa (controllate il tempo di cottura esatto sulla confezione).

● Sgusciate le uova sode e mettetele in una ciotola, schiacciatele con una forchetta e aggiungete il prosciutto cotto ed il formaggio tagliati a pezzettini, il riso ben scolato, la maionese, l’olio extra vergine di oliva, il succo di limone, il pepe, l’origano, la rucola e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

● Il riso freddo uova e prosciutto è pronto, potete gustarlo subito ma vi consiglio di farlo riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di servirlo.

Note:

L’insalata di riso freddo uova e prosciutto si conserva in frigo per un paio di giorni. Se non volete mettere il formaggio, sostituitelo con un altro uovo sodo. Se preferite non usare la maionese, aggiungete un altro cucchiaino di olio.

Altre ricette di insalate di riso QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org