Mattonella di Biscotti e Crema

mattonella di biscotti e crema pasticcera La Mattonella di Biscotti e Crema è il dolce della mia infanzia. Quanti ricordi legati a questa ricetta, mia madre me la preparava sempre la Domenica e la mattina mi svegliavo con il profumo di questo dolce, ci andavo proprio matta! La mattonella di biscotti e crema è semplicissima e veloce da realizzare, è un dolce freddo che si prepara in pochi minuti, giusto il tempo di fare la crema pasticcera ed assemblare gli ingredienti, si scioglie in bocca! Provatela anche voi, è davvero deliziosa 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da max 30×30 cm:
due confezioni di biscotti tipo oro saiwa (250g)
un litro di crema pasticcera (la mia ricetta QUI)
un bicchierino di cointreau (o altro liquore) o una tazzina di caffè
cacao amaro q.b.

Per la crema pasticcera:
1 litro di latte
70 g di amido di mais
180 g di zucchero
4 tuorli
scorza intera di un limone
2 gocce di aroma alla vaniglia
(per la ricetta completa più procedimento cliccate QUI)

Procedimento:
● La Mattonella di Biscotti e Crema Pasticcera è semplicissima da preparare, come prima cosa preparate la crema pasticcera, se volete seguire la mia ricetta trovate il procedimento completo QUI.

● Una volta pronta, componete subito il dolce: iniziate con realizzare uno primo strato di biscotti che andrete a bagnare leggermente con il liquore o con il caffè. Con un mestolo, versate un pochino di crema pasticcera sopra i biscotti e coprite con un altro strato di biscotti che andrete ad inumidire con qualche goccia di liquore.

● Proseguite in questo modo, alternando uno strato di biscotti ad uno di crema pasticcera, fino all’esaurimento degli ingredienti. Mi raccomando, dovete essere veloci nell’operazione perché la crema pasticcera tende a rapprendersi man mano che si va raffreddando.

● Ultimata la mattonella di biscotti e crema pasticcera, fatela raffreddare completamente a temperatura ambiente e mettetela successivamente in frigo, dove dovrà rimanere per almeno un’oretta prima di essere servita.

● Guarnite la mattonella di biscotti e crema pasticcera con una spolverata di cacao amaro e servitela, i vostri ospiti l’adoreranno!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Mattonella di Biscotti e Crema”

  1. Ciao! Sembra buonissima questa ricetta! Una domanda; la crema pasticciera deve essere freddo o caldo? Grazie e complimenti X il blog!

  2. Ciao Elena! Con una tortiera non si potrebbe fare lo stesso? Perchè non ho lo stampo… dovrei comprarlo. Ma nel caso, deve essere imburrato o rivestito di modo che la mattonella non si attacchi? Grazie e scusa la mia confusione!

    1. Ciao Laura, ma tranquilla, non preoccuparti! Puoi utilizzare qualsiasi tipo di stampo, non ti consiglio di imburrarlo ma di rivestirlo con della pellicola trasparente, così sformare il dolce sarà semplicissimo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org