Mattonella di biscotti al caffè

La mattonella di biscotti al caffè è un dolce freddo senza cottura cremosissimo e tanto goloso, si prepara in 5 minuti e con pochi ingredienti! Il suo sapore ricorda quello di un tiramisù ma è preparato senza aggiunta di uova, è favolosa, potete anche congelare la mattonella di biscotti al caffè e gustarla come se fosse un semifreddo 😀

mattonella di biscotti al caffèEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una mattonella di biscotti al caffè (stampo 25×15 cm circa):
250 g di biscotti
250 g mascarpone
250 g di panna da montare non zuccherata
150 g di zucchero
3 tazzine di caffè
una tazza di latte e una tazzina di caffè per bagnare i biscotti

Procedimento:
● La mattonella di biscotti al caffè è semplicissima da preparare, come prima cosa fate il caffè se non lo avete già pronto e lasciatelo raffreddare, per realizzare questo dolce vi basterà una caffettiera da 4 tazze.

● In una ciotola montate la panna con lo zucchero ed il caffè freddo ed unite poi il mascarpone. Se utilizzate la panna già zuccherata, mettete solamente 125 g di zucchero.

● Prendete una pirofila e copritela con della pellicola trasparente. Spalmate un pochino di crema sulla base. In una ciotola mettete un pochino di latte, una tazzina di caffè e mescolate.

● Inzuppate i biscotti nel latte e caffè e realizzare così il primo strato. Coprite con la crema al caffè e proseguite in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti, alternando biscotti crema di caffè.
● Coprite la mattonella di biscotti al caffè con della pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno 3-4 ore.

● Trascorso il tempo, sformate la mattonella di biscotti al caffè su di un piatto e decoratela con del cacao amaro.

● La mattonella di biscotti al caffè si mantiene in frigo per un massimo di 3 giorni e può anche essere congelata.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Mattonella di biscotti al caffè”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org