Tiramisu alla Nutella (senza uova)

tiramisu alla nutella
Il Tiramisu alla Nutella è un dolce delizioso, veloce e facilissimo da fare. E’ una rivisitazione del classico Tiramisu ed è preparato senza l’utilizzo di uova crude(perciso comunque che i savoiardi contengono uova, quindi non vanno bene per gli intolleranti. Il Tiramisu alla Nutella è perfetto anche per i bambini in quanto non contiene caffè o liquori, va letteralmente a ruba! Per il Tiramisu alla Nutella ho utilizzato una teglia rettangolare di 30 cm x 20 e ho realizzato 3 strati.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per un Tiramisu alla Nutella:
300 g di savoiardi
250 g di mascarpone
250 g di panna da montare (meglio se fresca)

50 g di zucchero
100 g di latte
un cucchiaio raso di Nesquik (opzionale)
due gocce di aroma alla vaniglia
Nutella q.b.
cacao amaro q.b.

Procedimento:
• Preparare il Tiramisu alla Nutella è molto semplice: in una ciotolina versate il latte e se volete aggiungete anche il Nesquik, mescolate per farlo sciogliere bene. Montate la panna con lo zucchero e l’aroma alla vaniglia ed unitela poi al mascarpone, cercando di non smontare il composto.

• Passiamo adesso all’assemblaggio del Tiramisu alla Nutella: bagnate i savoiardi nel latte e Nesquik e disponeteli poi sul fondo di una pirofila. Distribuite un po’ del composto di panna e mascarpone sui biscotti e mettete poi la Nutella a filo su tutta la superficie.

• Coprite con i savoiardi bagnati nel latte e realizzate un altro strato con panna e mascarpone e aggiungete nuovamente la Nutella.

• Formate un ultimo strato con i biscotti e copriteli con il composto di panna e mascarpone rimasto, livellandolo per bene. Ultimate il Tiramisu alla Nutella con una bella spolverata di cacao amaro e ponetelo in frigo a rassodare per almeno 2-3 ore prima di consumarlo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

Precedente Patate Pasticciate Successivo Polpettone al forno ripieno

40 commenti su “Tiramisu alla Nutella (senza uova)

  1. Serena il said:

    Salve, facendo comunque i complimenti perché deve risultare sicuramente molto goloso, mi sento di dissentire sulla voce “senza uova” dal momento che sono utilizzati i savoiardi che sono biscotti che nel l’impasto hanno molte uova invece, forse sarebbe il caso di specificare che solo la farcitura è senza uova perché magari una persona poco attenta potrebbe comprare questi biscotti senza controllare e poi avere problemi seri con chi ha intolleranze….

    • Ciao Serena, hai ragione ma chi è intollerante alle uova dovrebbe comunque sapere quali prodotti evitare, la dicitura ”senza uova” si riferisce al fatto che il classico tiramisu contiene uova crude, questo qui no 🙂

      • Greta il said:

        Può essere comunque una ricetta ottima anche per chi è intollerante, semplicemente sostituendo i savoiardi con biscotti senza uova o con una torta, ad esempio quella all’acqua! :-)Con un po di fantasia si possono sperimentare tante varianti altrettanto golose! E pazienza se i puritani delle ricette disapprovano.. da intollerante pasticcio di tutto pur di poter avere anche io un buon dolce e una vita (quasi) normale! 😀

  2. Elisa il said:

    Ottimo e golosissimo…
    Io lo faccio imbevendo i savoiardi nella cioccolata classica, di solito uso il ciobar. Viene buonissimo

  3. Deborah il said:

    Ciao, dato che intendo fare a tutti i costi questa tua golosissima ricetta, volevo domandarti le dimensioni della pirofila per le quantità che hai utilizzato. Grazie!

  4. aurelia il said:

    ciao io lo fatto per il compleanno di mia figlia ,buonissimo hanno mangiato tutti da bambini a adulti grazie e complimenti …lo faro sempre perché la mia bambina lo adora il tiramisu …e sono molto felice che ti ho scoperto .

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.