Cannelloni alla caprese

I cannelloni alla caprese sono un primo piatto davvero eccezionale. Stavo sistemando la dispensa, avevo una confezione di cannelloni secchi aperta, con pochi pezzi, e ho deciso di preparare un primo che ricordasse la classica e tradizionale caprese, l’insalata con mozzarella, pomodoro e basilico. I cannelloni alla caprese sono saporiti, morbidi, cremosi e filanti, si preparano in pochissimi minuti con pochi e semplici ingredienti e sono davvero squisiti 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni20 cannelloni alla caprese
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g mozzarelline ciliegine (40 pezzi)
20 cannelloni secchi
40 pomodorini
q.b. basilico
q.b. sale

Per la besciamella:

750 g latte
75 g farina 00
50 g parmigiano grattugiato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. noce moscata

Strumenti

Passaggi

● I cannelloni alla caprese con mozzarella, pomodoro e basilico sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa scolate per bene le ciliegine di mozzarella, lavate i pomodorini e salateli.

● Prendete i cannelloni secchi e farciteli con un pomodorino (non dovranno essere troppo grandi, in caso, potete tagliarne un pezzettino o farli a metà), una mozzarellina, un pezzettino di basilico, un altro pomodorino ed un’altra mozzarellina, ogni cannellone, dunque, dovrà essere ripieno di due ciliegine e due pomodorini, più un pezzettino di basilico.

● Preparate la besciamella: mettete in un pentolino il latte, la farina, l’olio extra vergine di oliva e mescolate, non dovranno esserci grumi, portate ad ebollizione, sempre mescolando, e proseguite la cottura per un minutino. Condite la besciamella con parmigiano grattugiato, sale, pepe nero e noce moscata.

● Stendete un velo di besciamella sulla base di una pirofila e sistemate sopra tutti i cannelloni, versate sopra la besciamella rimasta e aggiungete sopra una spolverata di parmigiano grattugiato.

● Cuocete i cannelloni alla caprese in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa, infilzateli con una forchetta per verificare la cottura.

Note:

I cannelloni alla caprese si conservano in frigo per un paio di giorni, potete farli anche in anticipo (in questo caso, fate una besciamella meno densa, mettendo 10 g di farina in meno) e cuocerli il giorno seguente.

Altre ricette di cannelloni QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org