Rustico alle melanzane

Il rustico alle melanzane è una torta salata facile, veloce e buonissima. Avevo un rotolo di pasta sfoglia da consumare, melanzane e ho preparato questo salva cena semplice e gustoso. Il rustico alle melanzane è fragrante, gustoso e dal ripieno filante, perfetto come antipasto o piatto unico, ideale per una festa o un buffet, e le melanzane non sono fritte ma cotte in forno!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioniun rustico alle melanzane
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g scamorza
125 g speck
1 melanzana (grande)
1 rotolo pasta sfoglia
1 uovo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. origano
q.b. semi di papavero

Strumenti

Passaggi

● Il rustico alle melanzane è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa pulite la melanzana e tagliatela, per il lungo, a fette spesse circa mezzo cm.

● Sistemate le fette di melanzana su una teglia foderata con carta forno, conditele con un po’ di sale, versate sopra un filo di olio extra vergine di oliva e cuocetele in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti circa.

● Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e farcitene metà con qualche fetta di melanzana, aggiungete un po’ speck, la scamorza a fettine, pepe nero, origano, ancora speck, le fette di melanzana rimaste e chiudete la torta salata, sigillando per bene i bordi, ripiegateli poi verso l’interno.

● Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto, fate dei taglietti con un coltello, aggiungete sopra i semi di papavero e cuocete il rustico alle melanzane in forno preriscaldato a 200 gradi per 25-30 minuti, deve risultare ben dorato.

Note:

Il rustico alle melanzane si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Al posto dello speck potete usare il prosciutto cotto o la mortadella. Io ho messo la scamorza affumicata ma va bene anche la classica o un altro formaggio filante a scelta.

Altre ricette di rustici di pasta sfoglia QUI

Altre ricette con le melanzane QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org