Torta yogurt e marmellata

La torta yogurt e marmellata versata è un dolce di una bontà che non vi dico. Volevo preparare una classica torta versata con ripieno di marmellata, avevo uno yogurt da consumare e l’ho usato per l’impasto. Mi era avanzata un po’ di marmellata (stavolta non ho esagerato con il ripieno, anche perchè ho fatto 2 strati :D) e ho usato quella rimasta per ricoprire la torta, guarnendola poi con del cocco rapè. Il risultato? Un dolce morbidissimo, soffice, profumato, goloso, senza burro e dal ripieno cremoso che non affonda grazie alla cottura in più tempi, è semplicemente irresistibile, un morso e ve ne innamorerete, si scioglie in bocca!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzionistampo da 20-24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g marmellata
250 g farina 00
150 g yogurt bianco naturale (non zuccherato)
125 g zucchero
75 g olio di semi
3 uova
1 pizzico sale
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 scorza di limone
q.b. farina di cocco (per la copertura)

Strumenti

Passaggi

● La torta yogurt e marmellata versata è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa montate le uova con lo zucchero e con un pizzico di sale fino a farle diventare chiare e spumose. Versate l’olio e mescolate.

● Unite lo yogurt bianco non zuccherato, la farina 00, il lievito, la scorza grattugiata di limone e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti, fate attenzione che non ci siano grumi.

● Dividete l’impasto in 3 parti uguali (io l’ho pesato per essere più precisa, ogni parte, sarà circa 235 g). Versate una prima parte di impasto all’interno di una tortiera foderata con carta forno, livellatelo per bene e cuocetelo in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.

● Sfornate la base e farcitela con un po’ di marmellata del gusto che preferite, io ho messo 125 g di marmellata (anzi, confettura) di fragole, lasciate un paio di cm liberi, lungo il bordo. Versate la seconda parte di impasto sopra la marmellata, livellate bene e cuocete il dolce per altri 20 minuti.

● Sfornate la torta e fate esattamente come prima, farcitela con la marmellata e con la terza ed ultima parte di impasto, infornatela per altri 25 minuti.

● Sformate delicatamente la torta yogurt e marmellata e ponetela su una gratella, ricopritela con un velo di marmellata e guarnitela con la farina di cocco (cocco rapé, per essere più precisi).

● Lasciate raffreddare completamente la torta yogurt e marmellata prima di tagliarla e servirla.

Note:

La torta yogurt e marmellata si conserva a temperatura ambiente per un paio di giorni o in frigo per 4 giorni. Per il ripieno/copertura, potete usare la marmellata/confettura che preferite, io ho scelto quella di fragola. La quantità di marmellata dipenderà anche dalla dimensione dello stampo, io ho ho usato uno da 20 cm, se ne usate uno da 22 o 24, ve ne servirà sicuramente un pochino in più. Se usate uno yogurt già zuccherato, mettete solo 100 g di zucchero se non volete un dolce troppo golse. Il cocco serve, oltre che a rendere il dolce ancora più buono, a dare una copertura uniforme e “sigillare” la marmellata che, altrimenti, si appiccicherebbe. Se proprio non vi piace il cocco o non volete usarlo, non ricoprite la torta di marmellata e guarnitela semplicemente con dello zucchero a velo.

Altri dolci allo yogurt e marmellata QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org