Gateau di patate e tonno

Il gateau di patate e tonno è una variante facile e golosa della ricetta classica e tradizionale del gattò di patate. Tonno e patate è un abbinamento che adoro e, qualche giorno fa, ho voluto preparare questo piatto per cena ed è andato letteralmente a ruba. Cremoso, saporito, ricco e filante, il gateau di patate e tonno è una vera delizia, ottimo appena sfornato ma buonissimo anche freddo, senza burro e con un trucco per cuocere velocemente le patate, senza sbollentarle, perfetto anche da servire per una festa, un buffet o un aperitivo, ottimo come antipasto, secondo o piatto unico, piacerà tantissimo a tutta la famiglia|

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4-6 persone (stampo da 20×30 cm)
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg patate
150 g tonno sott’olio (peso sgocciolato)
150 g scamorza
100 g parmigiano grattugiato
2 uova
Mezzo bicchiere acqua
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato

Strumenti

Passaggi

● Il gateau di patate e tonno è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti e mettetele in un contenitore adatto alla cottura al microonde, versate l’acqua, coprite con un coperchio forato (o pellicola trasparente, adatta al microonde) e cuocetele al microonde, alla massima potenza (800w) per 10 minuti.

● Scolate le patate, schiacciatele con una forchetta (o con lo schiacciapatate se preferite) e aggiungete il tonno in scatola sgocciolato, le uova, il parmigiano grattugiato, sale, pepe nero e fate amalgamare il tutto, unite poi la scamorza tagliata a pezzettini.

● Oleate una teglia e cospargetela con del pangrattato, trasferite il composto di patate e tonno, livellatelo per bene e mettete sulla superficie un po’ di pangrattato e di parmigiano grattugiato.

● Cuocete il gateau di patate e tonno in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti circa, deve risultare ben dorato.

Note:

Il gateau di patate e tonno si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Se non volete usare la scamorza potete ometterla o sostituirla con un altro formaggio a piacere.

Altre ricette di gateau salati QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org