Gateau di patate e cavolfiore

Il gateau di patate e cavolfiore è una ricetta davvero strepitosa. Era da un po’ di tempo che non preparavo un bel gattò di patate e avevo deciso di farlo per cena. In frigo avevo del cavolfiore da consumare e ho pensato di utilizzarlo, insieme alle patate, per preparare questo sformato. Ma che buono era? Il gateau di patate e cavolfiore è morbido, cremoso, filante e gustosissimo, senza burro, fatto così piacerà tantissimo anche ai più piccini, è una ricetta perfetta per fargli mangiare il cavolfiore 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

500 g patate
500 g cavolfiore
200 g provola
100 g salsiccia secca
50 g parmigiano grattugiato
2 uova
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. pangrattato

Strumenti

Passaggi

● Il gateau di patate e cavolfiore è super facile e velocissimo da preparare, per prima cosa pulite le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti, sciacquate il cavolfiore e tagliate le varie cimette.

● Mettete gli ortaggi in una pentola con acqua fredda, portate ad ebollizione e lasciateli cuocere per 5-7 minuti, dovranno risultare morbidi alla prova forchetta.

● Scolate i broccoli e le patate e schiacciateli con uno schiacciapatate. Aggiungete le uova, sale, pepe nero e mescolate, unite anche il parmigiano grattugiato.

● Incorporate la salsiccia secca e la provata tagliati a pezzettini e fate amalgamare il tutto.

● Trasferite il composto in uno stampo oleato e cosparso con del pangrattato e livellatelo per bene, aggiungete sopra una spolverata di pangrattato e di parmigiano grattugiato e cuocete il gateau di patate e cavolfiore in forno preriscaldato a 200 gradi per 30-35 minuti, deve risultare ben dorato in superficie.

Note:

Il gateau di patate e cavolfiore si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Al posto della salsiccia secca (o stagionata, io ho usato la salsiccia pasqualora, tipica delle mie parti), potete usare il prosciutto cotto, la mortadella, il salame o lo speck.

Altre ricette di gateau salati QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org