Rustico alle zucchine

Il rustico alle zucchine è una torta salata troppo buona. Avevo il frigo pieno di zucchine e ne ho smaltite un paio cucinandole così, non vi dico che delizia! Il rustico alle zucchine con mortadella e scamorza è davvero goloso, saporito e dal ripieno filante, si prepara in pochi minuti ed è perfetto per cena, ideale come piatto unico o antipasto, provatelo, sono sicura che piacerà tantissimo a grandi e piccini 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g scamorza
100 g mortadella
2 zucchine
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 uovo (per spennellare)
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Passaggi

● Il rustico alle zucchine è super facile e velocissimo da preparare, per prima cosa pulite le zucchine e tagliatele a fettine sottilissime, se avete una mandolina, usatela pure, mettetele in uno scolapasta, salatele e mescolate, lasciatele riposare per una decina di minuti, così, perderanno un po’ di liquidi.

● Condite metà sfoglia con le fette di mortadella, aggiungete le fette di scamorza, le zucchine, conditele con un po’ di pepe nero e con un filo di olio extra vergine di oliva e coprite il ripieno, piegando sopra la sfoglia libera.

● Sigillate per bene le estremità e ripiegatele verso l’interno. Spennellate il rustico alle zucchine con l’uovo sbattuto, fate dei tagli sulla superficie, aggiungete un po’ di semini di sesamo e cuocetelo in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti circa, deve risultare ben dorato.

Note:

Il rustico alle zucchine si conserva in frigo per un paio di giorni. Potete personalizzare il ripieno con gli ingredienti che preferite, al posto della mortadella potete mettere il prosciutto cotto o crudo, lo speck o il salame o non aggiungere salumi per una versione vegetariana.

Altre ricette con le zucchine QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org