Crostata sfogliatina

La crostata sfogliatina è un dolce davvero strepitoso. Un guscio di pasta frolla racchiude al suo interno un ripieno cremoso e profumato di crema pasticcera aromatizzata al limone e sopra, ha la glassa delle famose sfogliatine di pasta sfoglia, fatta con albumi, zucchero a velo e marmellata di albicocche (o pesche). Il risultato? Un dolce ricco e goloso che si scioglie in bocca, la crostata sfogliatina è ottima a fine pasto, a merenda o a colazione, dovete assolutamente provarla, è davvero strepitosa!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzionistampo da 20-24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g farina 00
175 g zucchero
150 g burro
2 uova
1 limone
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Per il ripieno:

750 g latte
125 g zucchero
50 g amido di mais
2 tuorli
1 scorza di limone

Per la glassa:

75 g zucchero a velo
1 albume
q.b. marmellata di albicocche (o pesche)

Strumenti

Passaggi

● La crostata sfogliatina è molto semplice da preparare, per prima cosa preparate la pasta frolla: in una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il lievito, il sale, la vaniglia, la scorza grattugiata di un limone, il burro a pezzettini a temperatura ambiente e mescolate velocemente. Unite le uova e formate un panetto morbido e compatto, ponete la frolla in frigo.

● Passate al setaccio la marmellata, così risulterà liscia e senza pezzettini di frutta o semi, mettetela in un sac-a-poche con bocchetta tonda abbastanza piccina. Realizzate la glassa, mescolando (con una frusta a mano o con una forchetta) lo zucchero a velo con l’albume.

● Preparate il ripieno: in un pentolino mettete il latte, lo zucchero, l’amido di mais, i tuorli e mescolate, non dovranno esserci grumi, aggiungete la scorza intera di un limone e, sempre mescolando, portate la crema ad ebollizione. Eliminate la scorza di limone e proseguite la cottura per un paio di minuti.

● Foderate una tortiera con carta forno e rivestite la base ed il perimetro con la frolla, aggiungete la crema pasticcera e coprite il ripieno con la frolla rimasta, stendetela su un foglio di carta forno e capovolgetela delicatamente sopra la crema, sigillate per bene i bordi e ritagliate l’eventuale eccesso.

● Versate sulla superficie la glassa preparata in precedenza e, con la marmellata, formate una sorta di reticolo, realizzando delle strisce oblique prima in un senso e poi in quello opposto.

● Cuocete la crostata sfogliatina in forno preriscaldato a 180 gradi per 45-50 minuti circa, deve risultare ben dorata in superficie.

Note:

La crostata sfogliatina si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni o in frigo fino a 5 giorni. Potete personalizzare il ripieno con gli ingredienti che preferite, potete usare una crema di ricotta, marmellata o altro a piacere.

Altre ricette di crostate QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org