Zucchine patate e carote gratinate

Le zucchine patate e carote gratinate al forno sono un piatto semplice, veloce e gustosissimo. Volevo preparare un contorno veloce di verdure e ne ho scelte 3 che adoro e che stanno benissimo insieme, ho aggiunto un po’ di pangrattato, sale, pepe, spezie, un filo di olio e via in forno! Le zucchine patate e carote gratinate sono davvero buonissime, si preparano in 5 minuti e via in cottura, sono morbide dentro e croccanti fuori, non dovete neanche sbollentare prima le patate e sono ottime non solo come contorno vegetariano e vegano ma anche come antipasto, sono piaciute tanto anche alla mia bambina, provatele, non rimarranno neanche le briciole 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2-4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

75 g pangrattato
3 carote
3 patate (medie)
2 zucchine
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. spezie
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

● Le zucchine patate e carote gratinate sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa pulite le verdure, pelate le patate e le carote e tagliatele a pezzettini, le zucchine dovranno essere leggermente più grandi delle patate e delle carote, questo, per garantire una cottura più omogenea.

● Condite le verdure con sale, pepe nero, spezie a piacere (io ho messo un po’ di paprika, timo, rosmarino e origano) e fate amalgamare il tutto, unite poi il pangrattato e date una bella mescolata.

● Trasferite le zucchine patate e carote gratinate in una teglia antiaderente (vi consiglio di metterle direttamente in teglia senza carta forno o altro, risulteranno molto più dorate e croccanti), distribuitele in maniera omogenea (fate in modo di non accavallarle, tutte dovrebbero stare a contatto con la teglia) e versate sopra un filo di olio extra vergine di oliva.

● Cuocete le zucchine patate e carote gratinate in forno preriscaldato a 220 gradi per 25-30 minuti, devono risultare ben dorate.

Note:

Le zucchine patate e carote gratinate al forno si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per 3 giorni. Per renderle ancora più saporite, potete anche aggiungere alla panatura un po’ di parmigiano grattugiato.

Altre ricette di verdure al forno QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org