Ciambella cassata siciliana

La ciambella cassata siciliana è un dolce di una bontà unica. La Pasqua si sta avvicinando e uno dei dolci della mia terra che non possono mai mancare per questa festa è proprio la cassata siciliana. Prepararla in casa è abbastanza semplice ma il procedimento è un po’ lungo, quindi ho pensato ad un’alternativa più veloce e facile che comunque ricorda la ricetta madre. La ciambella cassata siciliana è super semplice da preparare, è profumatissima e cremosa, ovviamente va bene sempre, non solo a Pasqua, ogni occasione è quella giusta per gustarla, è favolosa 😀

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Stampo da 20-24 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base:

Per la crema

  • Ricotta 500 g
  • Zucchero 125 g
  • Gocce di cioccolato fondente 100 g
  • Vaniglia q.b.
  • Frutta candita (Per decorare) q.b.

Preparazione

  1. ● La ciambella cassata siciliana è molto semplice e veloce da preparare, come prima cosa realizzare la base di pasta frolla, trovate le dosi e la ricetta completa cliccando QUI.

  2. ● Foderate uno stampo a ciambella con della carta forno (o imburratela ed infarinatela se preferite) e rivestite poi tutto l’interno dello stampo con la pasta frolla preparata in precedenza.

  3. ● Mettete sulla frolla un po’ di carta forno e aggiungete poi dei ceci o, se le avete, le sfere che si usano per la cottura cosiddetta “alla cieca”. Infatti, quando si deve cuocere la frolla senza ripieno, va aggiunto comunque qualcosa che impedisca alla pasta di perdere la forma. Si usano quindi dei ceci (che poi ovviamente non vanno cucinati ma possono essere riutilizzati per la cottura alla cieca) o le palline di ceramica apposite. Infornate quindi la ciambella di pasta frolla in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti, dovrà risultare ben dorata.

  4. ● Frattempo preparate la crema di ricotta: in una ciotola mettete la ricotta, lo zucchero, la vaniglia e lavorare il tutto con una forchetta o con una frusta. Incorporate poi le gocce di cioccolato fondente e mescolate.

  5. ● Non appena la base sarà cotta e completamente fredda, farcitela con la crema di ricotta, io l’ho messa in un sac-a-poche senza bocchetta e ho realizzato tanti piccoli mucchietti di crema.

  6. ● Decorate infine la ciambella cassata siciliana con la frutta candita che preferite ed eccola pronta, è profumata, cremosa e troppo buona!

Note

La ciambella cassata siciliana di conserva in frigo e si mantiene per 3-4 giorni

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Ciambella cassata siciliana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org