Cassata siciliana rustica

La cassata siciliana rustica è una vera e propria bontà. Da buona siciliana adoro la cassata e oggi l’ho voluta preparare in versione salata. Fresca, gustosa e dal ripieno cremoso, la cassata siciliana rustica vi farà fare un gran figurone, oltre ad essere proprio buona è bellissima da vedere, molto scenografica e al contrario di quanto possiate pensare, è facilissima da preparare 😀

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: stampo da 24-26 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Formaggio fresco spalmabile 250 g
  • Pane per tramezzini 7 fette
  • carote, pomodorini e zucchine (per la decorazione)

Preparazione

  1. ● La cassata siciliana rustica è molto semplice da realizzare, come prima cosa preparate l’insalata russa, trovate la ricetta cliccando QUI, fate doppia dose.

  2. ● Non appena l’insalata russa sarà pronta, potrete comporre la cassata siciliana rustica. Foderate uno stampo per cassata (o una tortiera o una ciotola dai bordi alti e leggermente svasati) con della pellicola trasparente e poi rivestitela all’interno con 5 fette di pane per tramezzini, io ne ho messe 3 ai lati e due a coprire la base, fate attenzione a non lasciare spazi liberi.

  3. ● Inserite quindi l’insalata russa e livellatela per bene. Coprite con le altre due fette di pane per tramezzini e piegate quelle sottostanti per chiudere la cassata siciliana rustica. Mettete della pellicola a contatto e schiacciate bene per compattare la cassata salata, io sopra ho messo un tagliere tondo per fare peso.

  4. ● Ponete la cassata siciliana rustica in frigo a riposare per almeno un paio di ore, dovrà avere il tempo di assestarsi per bene.

  5. ● Trascorso il tempo, togliete la pellicola e capovolgete la cassata siciliana rustica su un piatto da portata, dopodiché ricopritela interamente con uno strato sottile di formaggio spalmabile.

  6. ● Decorate infine la cassata siciliana rustica come preferite, io ho messo delle fettine di zucchine tagliate molto sottili lungo il bordo e poi sopra a formare un fiore. Ho aggiunto anche dei pomodorini e delle fettine di carote. Infine, ho trasferito un po’ di formaggio spalmabile in un sac-a-poche e con esso ho realizzato dei piccoli decori qua e là.

Note

La cassata siciliana rustica si conserva in frigo dove si mantiene per un massimo di 3 giorni.

In alternativa all’insalata russa, potete usare una mousse senza cottura, una capricciosa o ciò che preferite.

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org