Salame alla frutta secca

Il salame alla frutta secca è una versione golosa e facilissima del classico salamino di cioccolato e biscotti turco, realizzato, però senza uova, senza zucchero e senza burro. Senza cottura, pochissimo tempo, solo 5 minuti, e pochissimi ingredienti, solamente 4, per preparare un dolcetto golosissimo ma abbastanza leggero, perchè non contiene gli ingredienti che solitamente sono presenti in questo dolce. Il salame alla frutta secca è perfetto anche da preparare per le festività natalizie, a Natale e Capodanno farete un figurone con poco e potete usare la frutta secca che preferite: pistacchio, mandorle, nocciole, noci, arachidi, anacardi, scegliete quella che più vi piace (o quella che avete) e fate subito questo delizioso dolcino che piacerà a grandi e piccini!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni12-15 fette
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g cioccolato fondente
150 g frutta secca
150 g biscotti
75 g latte
q.b. zucchero a velo (per la copertura)

Strumenti

Passaggi

Il salame alla frutta secca è super facile e velocissimo da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola la frutta secca che preferite (io ho fatto un mix di pistacchi, mandorle, nocciole e noci) e frantumatela non troppo finemente con il pestello di un mortaio. Unite i biscotti e frantumate anch’essi, lasciateli leggermente grossolani (se preferite, potete anche fare questa operazione con un tritatutto, ma frullate per pochissimi secondi).

Aggiungete il latte, il cioccolato fondente fuso e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

Trasferite il composto su un foglio di pellicola trasparente, posizionato su un foglio di alluminio e compattatelo, formate un salame e avvolgetelo prima della pellicola e poi nell’alluminio, chiudete bene le estremità e ponete il dolce in frigo a riposare per almeno 3 ore, così, si rassoderà per bene e non si romperà al taglio.

Trascorso il tempo di riposo, scartate il salame, guarnitelo con dello zucchero a velo, per simulare la “muffa” del classico salame, e tagliatelo a fette.

Note:

Il salame alla frutta secca di cioccolato si conserva in frigo per 3-4 giorni. Io ho usato il cioccolato fondente ma va bene anche quello al latte. Al posto del latte potete usare un latte vegetale, o, al massimo, l’acqua, in quest’ulltim caso, il salame potrà essere conservato per più giorni.

Altre ricette di salame dolce QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org