Il salame di biscotti alla Nutella è un dolce freddo senza cottura che adoro. Ne ho provate diverse versioni e me ne mancava una con la Nutella, quindi…Detto fatto! L’ho preparato per una cena in famiglia ed è andato a ruba, era davvero goloso, si fa in 10 minuti senza cuocere nulla, senza burro e senza uova, è un dolce golosissimo perfetto per l’estate, poi, se volete, potete anche tenerlo in freezer per conservarlo più a lungo o se, comunque, volete gustarlo freddissimo 😀

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni15-20 fette di salame
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gbiscotti secchi
- 150 gNutella®
- 100 gcioccolato fondente
- 50 gnocciole (opzionale)
- 25 glatte
- q.b.zucchero a velo (per la copertura)
Preparazione
● Il salame di biscotti alla Nutella è super facile e velocissimo da preparare, per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente insieme al latte al microonde o a bagnomaria, aggiungete poi la Nutella e mescolate.
● Tritate i biscotti secchi (io Digestive), lasciate qualche pezzettino più grossolano, io li ho messi in un sacchettino e li ho pestati con un matterello.
● Mettete i biscotti in una ciotola, aggiungete il cioccolato fuso insieme al latte e alla Nutella e, se volete, le nocciole tritate.
● Mescolate per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti e trasferite l’impasto su di un foglio di pellicola trasparente, formate un salsicciotto. Avvolgete poi il salame nella carta allumino, stringetelo per bene e chiudetelo a mo’ di caramella.
● Ponete il salame di biscotti alla Nutella in frigo per almeno 2-3 ore, deve rassodarsi per bene. Trascorso il tempo, scartate il dolce e ricopritelo con un po’ di zucchero a velo per simulare la tipica “muffa” del salame.
Note:
Il salame di biscotti alla Nutella si conserva in frigo per 4-5 giorni oppure in congelatore per diverse settimane. Le nocciole tritate sono opzionali, se preferite, potete anche non metterle.
Altre ricette di salami dolci QUI