Rotolo di verdure

Il rotolo di verdure al forno è una sorta di polpettone vegetariano con verdure miste grattugiate ed un ripieno di formaggio filate. Avevo un bel po’ di verdure fresche e ho deciso di preparare questo rotolo di verdure per cena, utilizzando carote, zucchine e patate. È andato a ruba e non dovrete neanche sbollentare le verdure perchè le utilizzerete crude! Il rotolo di verdure è morbido e saporito, non ho aggiunto prosciutto cotto, speck o altri salumi per fare una versione vegetariana, ma, se volete, potete anche metterli, piacerà tantissimo anche ai più piccini, è una ricetta perfetta per fargli mangiare le verdure, con gusto!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

200 g patate
150 g zucchine
150 g carote
150 g scamorza
50 g parmigiano
2 uova
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

Il rotolo di verdure è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa pulite le verdure, pelate le patate e le carote, grattugiatele con una grattugia a fori larghi (quella che usate per grattugiare il formaggio a scaglie) e strizzatele bene, devono perdere il liquido di vegetazione e rimanere asciutte.

Mettete le verdure grattugiate in una ciotola, aggiungete sale, pepe nero, parmigiano grattugiato, uova e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

Trasferite il composto su un foglio di carta forno e formate un rettangolo spesso circa un cm, farcitelo con la scamorza tagliata a pezzettini (io ho usato quella affumicata) e formate un rotolo, chiudetelo a mo’ di caramella.

Cuocete il rotolo di verdure in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti. Trascorso il tempo scartate il polpettone, aggiungete sopra un filo di olio extra vergine di oliva ed infornate il polpettone per altri 10-15 minuti, deve dorarsi per bene.

Note:

Il rotolo di verdure al forno si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per 2-3 giorni. Se preferite, potete anche arricchire il ripieno aggiungendo prosciutto cotto, speck o altro a piacere. Potete anche mettere solo due tipi di verdure o variare le dosi, l’importante, è che il peso totale sia sempre di 500 g. Fate attenzione che siano ben asciutte.

Altre ricette con le verdure grattugiate QUI

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org