Schiacciata alle verdure

La schiacciata alle verdure è una ricetta furba, veloce e buonissima. Non è la prima volta che faccio una ricetta simile, l’ho preparata in diverse varianti e, questa, è sicuramente una delle mie preferite. Verdure miste grattugiate (io ho usato patate, zucchine e carote) vengono amalgamate ad una pastella fatta di sola acqua e farina, senza uova e senza lievito, un po’ di formaggio grattugiato, olio, sale, pepe e, con ingredienti semplici semplici, preparerete un piatto da 10 e lode. La schiacciata alle verdure è leggera, morbida e croccante, ricca di verdure, saporita e sfiziosa, perfetta come antipasto, piatto unico o secondo vegetariano, ideale per un aperitivo o un buffet, mia figlia l’ha adorata, ormai la preparo spessissimo, va sempre a ruba 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionistampo da 30×30 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g verdure miste (una carota, una patata e una zucchina)
325 g acqua
200 g farina 00
75 g parmigiano grattugiato
25 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

● La schiacciata alle verdure è super facile e velocissima da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola la farina, il parmigiano grattugiato, sale, pepe nero e mescolate con una forchetta.

● Unite l’acqua, l’olio extra vergine di oliva e, sempre con la forchetta, fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una sorta di pastella omogenea e senza grumi, incorporate poi le verdure pulite e grattugiate con una grattugia a fori larghi (quella che usate per grattugiate il formaggio a scaglie, come verdure io ho usato una zucchina, una patata ed una carota, pesatele già pulite per essere precisi).

● Trasferite l’impasto in una teglia da forno antiaderente e leggermente oleata e livellatelo per bene, aggiungete sopra una bella spolverata di parmigiano grattugiato e cuocete la schiacciata alle verdure in forno preriscaldato a 200 gradi per 40 minuti circa, deve risultare ben dorata.

Note:

La schiacciata alle verdure si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Oltre a patate zucchine e carote, potete usare altre verdure come cipolle, porri o zucca.

Altre ricette di schiacciate QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org