Pancake di verdure

I pancake di verdure sono una ricetta veloce e gustosissima. Avevo un po’ di verdure miste da consumare e ne ho usate po’ per preparare questi deliziosi e morbidissimi pancakes salati. Ho usato zucchine, carote, patate e cipolle ma potete scegliere le verdure che preferite, vanno bene anche la zucca, i porri, scalogno, spinaci e simili sono senza uova e si preparano in 5 minuti, giusto il tempo di fare la pastella, unire la verdura e cuocerli, i pancake di verdure sono perfetti come antipasto o secondo piatto, piaceranno tanto anche ai più piccini!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 pancake di verdure
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

500 g verdure (una carota, una zucchina, una patata e una cipolla)
125 g farina 00
100 g acqua
75 g parmigiano grattugiato
1 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

● I pancake di verdure sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola la farina, il parmigiano grattugiato, il lievito, sale, pepe nero, acqua e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti otterrete una pastella liscia ed omogenea.

● Unite la cipolla sbucciata e tagliata a fettine sottilissime (usate una mandolina se l’avete) e la patata, la zucchina e la carota grattugiate con una grattugia a fori larghi (quella che usate per grattugiare il formaggio a scaglie).

● Versate un filo di olio in padella e fatelo scaldare. Prelevate un po’ di impasto con un cucchiaio e realizzate i pancakes, formate dei piccoli cerchi e schiacciateli leggermente.

● Fate cuocere i pancake di verdure per 3-4 minuti per lato a fuoco medio basso, scolateli poi su carta assorbente e serviteli.

Note:

I pancake di verdure si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Potete usare le verdure che preferite, io, come scritto su, ho messo una patata, una carota, una zucchina e una cipolla, potete anche usarne solo 2-3 tipi, basta che il peso totale sia 500 g. Per una versione vegana, omettete il formaggio.

Altre ricette con le verdure QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org