Rusticotti

I rusticotti sono dei biscotti rustici profumati, golosi e friabili con gocce di cioccolato, mandorle e uvetta. Avevo finito la scorta di biscotti per la colazione e ho preparato questi, senza burro, aggiungendo anche un po’ di zucchero di canna per renderli, appunto, più rustici e gustosi. I rusticotti sono buonissimi da soli e perfetti da inzuppare nel latte, nel cappuccino, nel tè o nella cioccolata calda, si preparano in pochi minuti senza formine e sono davvero buonissimi! Inoltre, la ricetta di questi dolci è facilissima da ricordare, perchè userete 300 g di farina, un uovo e 50 g di ogni altro ingrediente 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 rusticotti
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00
50 g latte
50 g zucchero
50 g zucchero di canna
50 g olio di semi
50 g gocce di cioccolato
50 g mandorle
50 g uvetta
1 uovo
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
q.b. latte e zucchero di canna per la finitura

Strumenti

Passaggi

I rusticotti sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa mettete l’uvetta in ammollo in acqua fredda per farla rinvenire.

In una ciotola mettete la farina, lo zucchero semolato e quello di canna, il lievito, un pizzico di sale e mescolate con una forchetta.

Unite l’uovo, il latte, l’olio di semi, la vaniglia e lavorate velocemente tutti gli ingredienti, sempre con la forchetta, aggiungete poi l’uvetta ben scolata, le mandorle tritate finemente, le gocce di cioccolato fondente e formate un panetto morbido e compatto.

Utilizzando un matterello, stendete l’impasto su un piano leggermente infarinato, a formare un rettangolo spesso circa un cm. Spennellate la superficie con un pochino di latte e mettete sopra un po’ di zucchero di canna.

Ritagliate i biscotti con una rotella dentata (o con un semplice coltello) e disponeteli su una teglia foderata con carta forno, cuocete quindi i rusticotti in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti, devono dorarsi leggermente.

Note:

I rusticotti si conservano a temperatura ambiente per 5-6 giorni. Potete personalizzarli con gli ingredienti che preferite, potete aggiungere altra frutta secca o disidratata a piacere.

Altre ricette di biscotti QUI

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org