Biscottoni con gocce di cioccolato

I biscottoni con gocce di cioccolato sono dei biscotti senza burro semplici, facilissimi e veloci da preparare. Adoro questa tipologia di dolce e ho pensato di realizzare dei biscottini con un impasto velocissimo, a cui ho aggiunto delle goccine di cioccolato per renderlo più goloso, ho realizzato un unico filoncino che poi ho tagliato a pezzi. I biscottoni con gocce di cioccolato sono buonissimi da soli e perfetti da inzuppare nel latte, nel cappuccino o nella cioccolata calda, perfetti a colazione, a merenda o come spuntino, morbidi e fragranti allo stesso tempo, piaceranno a grandi e piccini!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10-12 biscottoni con gocce di cioccolato
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00
125 g zucchero
50 g latte
50 g olio di semi
100 g gocce di cioccolato fondente
1 uovo
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
q.b. vaniglia

Strumenti

Passaggi

I biscottoni con gocce di cioccolato sono super facili e veloci da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale, la vaniglia, l’olio, il latte e mescolate velocemente con una forchetta.

Unite l’uovo e formate un panetto morbido e compatto, incorporate poi le gocce di cioccolato fondente.

Lavorate l’impasto su un piano di lavoro e formate un salsicciotto, trasferitelo su una teglia foderato con carta forno e cuocetelo in forno preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate il dolce e tagliatelo a pezzi spessi circa 2 cm, ottenendo, così, i biscottoni con gocce di cioccolato.

Note:

I biscottoni con gocce di cioccolato si conservano a temperatura ambiente per 4-5 giorni. Dopo averli tagliati, non ci sarà bisogno di ripassarli in forno per farli asciugare, non dovranno diventare tipo cantucci. Se volete usare il burro al posto dell’olio, mettetene 60 g.

Altre ricette di biscottoni QUI

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org