I finocchi dorati al forno son una ricetta vegetariana facile, veloce e buonissima. Avevo un po’ di finocchi da consumare che avevo raccolto in campagna e ho pensato di panarli con una panatura croccante e dorata di farina di mais e cuocerli poi in forno. Ma che buoni che erano! I finocchi dorati al forno sono croccanti fuori e morbidi dentro, non serve sbollentarli, li impanate e li cuocete subito, sono perfetti come antipasto, contorno o secondo piatto, fatti così piaceranno tanto a grandi e piccini!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
I finocchi dorati al forno sono super facili e veloci da preparare, per prima cosa pulite i finocchi e tagliateli a fettine spesse circa mezzo cm.
Mettete i finocchi in una ciotola e conditeli con sale, pepe nero, le uova sbattute, spezie a piacere (io ho messo paprika, rosmarino, origano ed aglio in polvere) e fate amalgamare il tutto, unite poi la farina di mais e date una bella mescolata.
Trasferite i finocchi impanati su una teglia antiaderente e distribuiteli in maniera omogenea, mettete sopra un altro po’ di farina di mais e mescolate ancora, aggiungere sopra un filo di olio extra vergine di oliva e cuocete i finocchi dorati al forno in forno preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti, devono risultare ben dorati.
Note:
I finocchi dorati al forno si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per 2-3 giorni. Se non volete usare la farina di mais, potete mettere il pangrattato. Per renderli ancora più saporiti, potete aggiungere alla panatura un po’ di parmigiano grattugiato.
Altre ricette con i finocchi QUI
Dosi variate per porzioni