Biscotti cioccolato e frutta secca

I biscotti cioccolato e frutta secca sono dei dolcetti davvero strepitosi. Avevo ancora un po’ di frutta secca rimasta dalle feste di Natale e l’ho usata per preparare questi deliziosi biscottini. Fragranti, profumati, golosi, facili e veloci da preparare, i biscotti cioccolato e frutta secca sono davvero deliziosi, con gocce di cioccolato e frutta secca mista nell’impasto e senza burro, buonissimi da soli e perfetti per l’inzuppo, pucciati nel latte, nel cappuccino o nella cioccolata calda sono super 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni30 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
125 g zucchero
150 g frutta secca
75 g olio di semi
50 g gocce di cioccolato fondente
2 uova
Mezza bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

Passaggi

I biscotti cioccolato e frutta secca sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa tritate grossolanamente la frutta secca, potete usare quella che preferite, io ho messo arachidi, noci, pistacchi, mandorle e nocciole.

In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il lievito e mescolate. Unite l’olio di semi, le uova, la vaniglia e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido e compatto, incorporate la frutta secca e le gocce di cioccolato fondente.

Formate un filone lungo (anche due se vi viene meglio) e spesso circa 4-5 cm, tagliatelo poi a fettine larghe un paio di cm. Prendete i biscotti così ottenuti, schiacciateli leggermente e disponeteli su di una teglia foderata con carta forno, cuoceteli quindi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, devono dorarsi leggermente, non prolungate la cottura altrimenti si asciugano.

Note:

I biscotti cioccolato e frutta secca si conservano a temperatura ambiente per 5-6 giorni. Per questi dolci, potete usare la frutta secca che preferite, anche di un solo tipo.

Altri dolci con la frutta secca QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org