Frittata di zucchine ripiena al forno

La frittata di zucchine ripiena al forno è una ricetta facile, veloce e gustosissima. Avevo tante zucchine da consumare e volevo usarle per preparare qualcosa per cena, così, ho pensato di fare una bella frittatina che ho farcito con speck e scamorza. Era uno spettacolo! La frittata di zucchine è morbida, gustosissima e dal ripieno super filante, tutto viene cotto in forno (o in friggitrice ad aria), zucchine e frittata, se non fosse per il ripieno direi che è una ricetta leggera perchè userete solo un cucchiaio di olio per cuocere le verdure (ma potete farle anche senza olio, soprattutto se le fate in friggitrice ad aria), ma potete ovviamente anche farla senza mettere nulla dentro, in ogni cosa, sono sicura che vi piacerà un sacco, l’adoreranno anche i bambini!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettricoFrittura ad ariaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

500 g zucchine
150 g scamorza
100 g speck
50 g parmigiano grattugiato
25 g pecorino (grattugiato)
6 uova
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

La frittata di zucchine ripiena al forno è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa pulite le zucchine, tagliatele a tocchetti, mettendo direttamente in una teglia, conditele con un pizzico di sale ed un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e cuocetele in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa (o in friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 15 minuti).

Nel frattempo, mettete in una ciotola le uova, sale, pepe nero, parmigiano e pecorino grattugiati e mescolate, unite poi le zucchine cotte in forno e fate amalgamare per bene il tutto.

Trasferite metà composto in una teglia antiaderente (o unta con un filo di olio), aggiungete le fette di speck e di scamorza e coprite il ripieno con l’altra metà, distribuitelo in maniera omogenea, non preoccupatevi se sarà sottile, in cottura la frittata si gonfierà.

Cuocete la frittata di zucchine ripiena in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti, o in friggitrice ad aria a 200 gradi per 20 minuti, fate la prova stecchino per verificare la cottura.

Note:

La frittata di zucchine ripiena si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Al posto dello speck potete anche usare il prosciutto cotto o mettere solo formaggio per una versione vegetariana. Potete cuocerla sia in forno che in friggitrice ad aria, ma anche in padella, aggiungendo dell’olio. Per una versione più leggera, potete farla tranquillamente senza ripieno.

Altre ricette di frittata QUI

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org