Polpettone al forno morbido ripieno

Il polpettone al forno morbido e succoso ripieno è uno dei miei polpettoni preferiti in assoluto. Tenerissimo, super saporito, ricco e facilissimo da preparare, questo delizioso polpettone è un secondo piatto di carne che vi conquisterà a primo assaggio, così lo preparava sempre la mia nonna, univa il secondo al contorno, che lei faceva di piselli e carote, mettendo le verdure direttamente dentro. Uno spettacolo! Il polpettone al forno morbido ripieno, fatto così, diventerà sicuramente il vostro preferite, è ottimo da solo o accompagnato da patate al forno (che potete cuocere direttamente con la carne) o da un’insalata, perfetto come secondo della Domenica, ideale per le feste di Natale e Capodanno, potete farlo anche in anticipo e sono certa che farete un figurone!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

700 g carne macinata di vitello
100 g mortadella
50 g parmigiano
100 g piselli
1 uovo
1 spicchio aglio
1 rametto prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe nero

Per il ripieno:

200 g emmenthal
100 g prosciutto cotto
3 uova sode
2 carote, cotte, bollite

Strumenti

Passaggi

Il polpettone al forno morbido ripieno è molto semplice e velocissimo da preparare, per prima cosa cuocete i piselli (io ho usato quelli surgelati) e le carote in acqua bollente salata per una decina di minuti, devono essere cotti ma rimanere al dente. Cuocete le uova in un pentolino con acqua fredda per 9 minuti circa, fino a farle diventare sode.

In una ciotola mettete il macinato di vitello, la mortadella tritata, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il prezzemolo e l’aglio tritati, sale, pepe nero e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti, unite i piselli cotti e ben scolati.

Trasferite il composto su un foglio di carta forno e formate un rettangolo spesso circa un cm. Farcite la base con il prosciutto cotto, l’emmental tagliato a fettine sottili, le uova sode sgusciate e arrotolate, facendo un solo giro, aggiungete le carote bollite e chiudete il polpettone, sigillando per bene le estremità.

Chiudete il polpettone a mo’ di caramella, stringendo bene, e sistematelo in una teglia, tenendo la parte della chiusura rivolta verso il basso.

Cuocete il polpettone al forno morbido ripieno in forno preriscaldato a 200 gradi per 35 minuti, dopodiché scartatelo e proseguite la cottura per altri 10 minuti, giusto il tempo di farlo dorare.

Note:

Il polpettone al forno morbido ripieno si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Potete anche prepararlo in anticipo e cuocerlo il giorno dopo. Per renderlo ancora più goloso e avere anche un contorno a parte, potete mettere, accanto al polpettone, delle patate tagliate a pezzi e condite con sale ed aromi a piacere, cuoceranno insieme alla carne.

Altre ricette di polpettoni di carne QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org