Polpettone alla birra

Il polpettone alla birra è un secondo troppo buono! In frigo avevo un po’ di macinato e ho deciso di preparare un polpettone ripieno. Vado nello sgabuzzino a prendere una cipolla per il soffritto e trovo una bottiglia di birra messa fuori posto (colpa di Roberto :D), l’ho presa per sistemarla quando mi è venuta l’idea di usarla per cuocere la carne. Il polpettone alla birra ci è piaciuto un sacco, è saporito, tenerissimo e filante, con il suo sughetto delizioso la scarpetta non può mancare 😀

Polpettone alla birraEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
400 g di macinato
150 g di scamorza
100 g di speck
50 g di parmigiano grattugiato
25 g di pecorino grattugiato
due carote
una cipolla
una costa di sedano
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva + un cucchiaio
una birra da 33 cl
un uovo
un rametto di prezzemolo
farina q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● Il polpettone alla birra è facilissimo da preparare, come prima cosa mettete il macinato all’interno di una ciotola e conditelo con il parmigiano ed il pecorino grattugiati, un cucchiaio di olio, l’uovo, il prezzemolo tritato, sale, pepe nero ed impastate il tutto con le mani per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

● Stendete la carne su di un foglio di carta forno a formare un rettangolo e farcitelo con lo speck e con la scamorza tagliata a pezzettini. Aiutandovi con la carta forno sottostante, formate il polpettone, sigillatelo per bene chiudendo i bordi e la parte terminale ed infarinatelo in maniera omogenea.

● Tritate le carote, la cipolla ed il sedano e mettete il soffritto in un tegame, versate anche l’olio extra vergine di oliva e lasciate rosolare. Mettete poi il polpettone e fatelo dorare su tutti i lati, in questo modo sigillerete la carne e tutti i succhi rimarranno all’interno.
● Sfumate poi con la birra e coprite il tegame con un coperchio e, a fuoco dolce, cuocete il polpettone alla birra per 40 minuti, dopo i primi 20 minuti giratelo sottosopra e fate cuocere nel brodino anche l’altra parte.

● Il polpettone alla birra è pronto, tagliatelo a fette e servitelo con un bel po’ di sughetto sopra, è tenerissimo, filante e troppo goloso!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org