Crea sito

Polpettone alla pancetta e patate

Il polpettone alla pancetta e patate è un secondo di carne davvero eccezionale! Io non amo tantissimo la carne ma per i polpettoni vado matta, mi piace farli sempre in modo diverso e questo è decisamente uno dei miei preferiti. Il polpettone alla pancetta è morbido, succoso e tenerissimo, è bardato con delle fette di pancetta che gli danno quel gusto in più ed è farcito con patate e scamorza, ha un cuore filante e cremoso. Impossibile resistere a questa delizia, dovete assolutamente provarlo 😀

Polpettone alla pancettaEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
400 g di macinato (io di pollo)
200 g di patate
150 g di pancetta a fette

150 g di scamorza
50 g di parmigiano grattugiato
25 g di pecorino grattugiato
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
un uovo
un rametto di prezzemolo
un rametto di rosmarino
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● Il polpettone alla pancetta e patate è facilissimo da preparare, come prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a pezzi e mettetele all’interno di una pentola con dell’acqua fredda. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere fino a quando le patate diventeranno morbide.

● Frattempo mettete in una ciotola il macinato (potete usare il tipo di carne che preferite, io ho scelto quella di pollo), 25 g di parmigiano grattugiato, il pecorino, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, l’uovo, il prezzemolo ed il rosmarino tritati, sale, pepe nero ed impastate il tutto fino ad ottenere un composto morbido, omogeneo e compatto. Stendete la carne su di un foglio di carta forno a formare un rettangolo.

● Non appena le patate saranno cotte, scolatele per bene, schiacciatele con uno schiacciapatate e conditele con il parmigiano rimasto, un cucchiaio di olio, sale, pepe e aggiungete anche la scamorza tagliata a pezzettini. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

● Farcite il rettangolo di carne con le patate ed il formaggio e, aiutandovi con la carta forno sottostante, formate il polpettone, sigillatelo per bene chiudendo i bordi e la parte terminale.
● Avvolgete infine il polpettone con le fette di pancetta e chiudetelo con la carta forno a mo’ di caramella. Infornate il polpettone alla pancetta e lasciatelo cuocere per 40 minuti.

● Il polpettone alla pancetta e patate è pronto, tagliatelo a fette e servite, è la fine del mondo!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org