Pasta al forno prosciutto e piselli

La pasta al forno prosciutto e piselli è un primo piatto facile e davvero delizioso. Prosciutto e piselli (senza panna :D) è un abbinamento classico ed intramontabile, e ho realizzato questa pasta al forno, pensando al menù di Pasqua, ideale per il pranzo in famiglia o con amici. Cremosa, filante e gustosissima, con la mia besciamella leggera senza burro e senza farina, la pasta al forno prosciutto e piselli si prepara in poco tempo e potete anche farla in anticipo, pure il giorno prima, per poi cuocerla poco prima di servirla, a casa mia è andata a ruba!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g pasta
250 g piselli
200 g prosciutto cotto
200 g scamorza
100 g parmigiano
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
Mezzo bicchiere acqua
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. noce moscata

Strumenti

Passaggi

La pasta al forno prosciutto e piselli è molto semplice da preparare, per prima cosa versate l’olio in padella e fate imbiondire lo spicchio di aglio, unite i piselli (freschi o surgelati, io ho usato i surgelati fini) e fateli rosolare per un paio di minuti, salateli, versate l’acqua e fateli cuocere per una decina di minuti, l’acqua dovrà asciugarsi, eliminate l’aglio.

Cuocete la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Preparate la besciamella (o usate quella già pronta), trovate la mia ricetta più leggera QUI.

Mettete la pasta in una ciotola capiente e aggiungete il prosciutto cotto tagliato a pezzettini, i piselli cotti in precedenza, la besciamella, pepe nero, noce moscata, parmigiano grattugiato e fate amalgamare il tutto (se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura per renderla più cremosa), unite poi la scamorza tagliata a pezzettini.

Trasferite la pasta in una pirofila da forno, aggiungete una bella spolverata di parmigiano grattugiato e cuocetela in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa.

La pasta al forno è pronta, sfornatela e lasciatela riposare 5 minuti prima di servirla.

Note:

La pasta al forno prosciutto e piselli si conserva in frigo per un paio di giorni. Potete usare il formato di pasta che preferite, io ho scelto le mezze maniche. Potete sostituire la scamorza con la mozzarella o con altro formaggio filante a piacere.

Altre ricette di pasta al forno QUI

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org