Torta banane e yogurt con gocce di cioccolato

La torta banane e yogurt con gocce di cioccolato è un dolce delizioso, soffice e profumato. Avevo delle banane mature da consumare e ho preparato una tortina morbida e golosa senza burro, con tanta frutta fresca, yogurt (anche greco) e gocce di cioccolato fondente nell’impasto. La torta banane e yogurt si scioglie in bocca, si prepara in pochi minuti ed è perfetta a colazione o a merenda, è nutriente e gustosa, le banane non sono frullate ma messe a pezzettini per un risultato ed una consistenza super!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionistampo da 20-22 cm
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g farina 00
150 g yogurt bianco naturale (non zuccherato)
150 g zucchero
50 g olio di semi
50 g gocce di cioccolato
3 banane
2 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 limone
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

La torta banane e yogurt con gocce di cioccolato è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa montate le uova con lo zucchero e con un pizzico di sale fino a farle diventare chiare e spumose.

Aggiungete l’olio di semi, lo yogurt bianco non zuccherato e mescolate. Unite la farina, il lievito, la scorza grattugiata di limone e fate amalgamare il tutto, incorporate poi 2 banane tagliate a rondelle e condite con il succo di limone e le gocce di cioccolato fondente.

Trasferite l’impasto in una tortiera foderata con carta forno e decorate la superficie con una banana tagliata a fettine sottili e con qualche goccina di cioccolato.

Cuocete la torta banane e yogurt in forno preriscaldato a 180 gradi per 40-45 minuti, fate la prova stecchino per verificare la cottura.

Guarnite la torta banane e yogurt con una spolverata di zucchero a velo.

Note:

La torta banane e yogurt con gocce di cioccolato si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Se non volete usare le gocce di cioccolato, potete ometterle o sostituirle con della frutta secca a piacere (noci, mandorle, nocciole, pistacchio, arachidi, anacardi). Se preferite, potete anche usare uno yogurt alla banana, alla vaniglia o di altro gusto a piacere.

Altri dolci con la banana QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org