Muffin yogurt e cioccolato

I muffin yogurt e cioccolato sono dei dolcetti golosi senza impasto, profumati, morbidi e sofficissimi che si preparano in 5 minuti senza frullini, fruste o sbattitori, vi servirà semplicemente una forchetta. Ho fatto questi deliziosi dolci per la colazione e sono andati a ruba, sono piaciuti tanto anche a Matilde, ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato fondente che non affondano in cottura per renderli ancora più buoni, si conservano per giorni ma non credo dureranno tanto, spariranno in un baleno!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 muffin yogurt e cioccolato
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

175 g farina 00
150 g yogurt
125 g zucchero
75 g gocce di cioccolato fondente
30 g burro
20 g cacao amaro in polvere
2 uova
Mezza bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

Passaggi

I muffin yogurt e cioccolato sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa tagliate il burro a pezzettini e fatelo sciogliere al microonde o a bagnomaria per qualche secondo.

In una ciotola mettete le uova, lo zucchero, il burro fuso, lo yogurt bianco non zuccherato, la vaniglia e mescolate per bene con una forchetta.

Unite la farina, il cacao amaro in polvere ed il lievito setacciati e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti, l’impasto non sarà molto morbido/liquido.

Incorporate le gocce di cioccolato fondente e riempite i pirottini per muffin con il composto appena realizzato, mettete sopra, se volete, qualche altra goccina di cioccolato e cuocete i muffin yogurt e cioccolato in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti, fate la prova stecchino per verificare la cottura.

Note:

I muffin yogurt e cioccolato si conservano a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Se non volete usare il burro, sostituitelo con 45 g di olio di semi. Se li preferite in versione bianca, sostituite il cacao con la stessa quantità di farina. Se usate uno yogurt già zuccherato, mettete solamente 100 g di zucchero.

Altre ricette di muffin QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Muffin yogurt e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org