Muffin alla marmellata

I muffin alla marmellata sono dei dolcetti davvero eccezionali. Avevo un barattolo di marmellata da consumare e l’ho usato per preparare questi fantastici dolci dal cuore morbido. I muffin alla marmellata sono profumati e sofficissimi, deliziosi e dal ripieno cremoso che non affonda in cottura, sono delle tortine morbidissime che si sciolgono in bocca, perfette a colazione, a merenda o come fine pasto, il trucco dell’ottima riuscita di questi dolci sta nell’impasto e nel mettere la marmellata sopra, al centro, senza poi coprirla. Provateli 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 muffin alla marmellata
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

215 g farina 00
200 g marmellata
100 g zucchero
75 g latte
75 g olio di semi
2 uova
1 scorza di limone (grattugiata)
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

● I muffin alla marmellata sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose. Versate l’olio di semi e mescolate.

● Aggiungete il latte, la farina 00, il lievito, la scorza grattugiata di un limone e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti, fate attenzione che non ci siano grumi.

● Riempite i pirottini per muffin con un po’ di impasto (tenetevi un po’ al di sotto del bordo, lasciate poco meno di mezzo cm) e aggiungete un bel cucchiaino di marmellata sulla superficie di ogni dolcetto, al centro.

● Cuocete quindi i muffin alla marmellata in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa, fate la prova stecchino per verificare la cottura.

● A cottura ultimata, sfornate i dolcetti, sformateli delicatamente una volta tiepidi o, meglio, freddi, e guarniteli con una spolverata di zucchero a velo.

Note:

I muffins alla marmellata si conservano a temperatura ambiente per 4-5 giorni. Potete scegliere il gusto di marmellata (o confettura che sarebbe il termine più corretto, ma per me sono tutte marmellata :D) che preferite, io ho messo quella di albicocche ma potete usare quella che più vi piace.

Altri dolci alla marmellata QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org