Torta girella alla marmellata

La torta girella alla marmellata è un dolce soffice e goloso. Avevo voglia di una bella torta con la confettura e ho preparato questa, è morbida, profumata, senza burro e bella anche da vedere, la marmellata rimane sopra l’impasto, non affonda ma penetra leggermente anche dentro, dovete assolutamente provarla, è una vera delizia, perfetta a merenda, ideale a colazione!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionistampo da 20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g farina 00
100 g latte
75 g olio di semi
75 g zucchero
2 uova
1 scorza di limone (grattugiata)
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
q.b. marmellata
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

● La torta girella alla marmellata è super facile e velocissima da preparare, per prima cosa montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose.

● Versate l’olio e mescolate. Aggiungete il latte, la farina, il lievito, la scorza grattugiata di limone e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti, fate attenzione che non ci siano grumi.

● Trasferite l’impasto in una tortiera foderata con carta forno. Mettete un po’ di marmellata in un sac-a-poche senza bocchetta e, con essa, realizzare una girella sulla superficie del dolce.

● Cuocete la torta girella alla marmellata in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa, fate la prova stecchino per verificare la cottura.

● Sformate il dolce ed ultimatelo con una spolverata di zucchero a velo.

Note:

La torta girella alla marmellata si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Potete usare la marmellata/confettura che preferite, io ho usato quella ai frutti di bosco. Vi consiglio di scegliere una marmellata con frutta non in pezzi, così, la girella verrà perfetta e non rischierete che affondi in cottura. Se avete solo quella con frutta in pezzi, passatela prima al setaccio.

Altri dolci con la marmellata QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta girella alla marmellata”

  1. Io di solito metto prima tutti gli ingredienti nella pentola e poi ci aggiungo il latte poco per volta. Si amalgamano meglio e non serve il colino prima di mettere il composto sul fuoco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org