I carciofi impanati sono una ricetta molto semplice e veloce da preparare. Roberto aveva preso dei carciofi freschi e ho pensato di prepararli così, prendendo solo il cuore, aggiungendo pochi e semplici ingredienti e cuocerli in forno. I carciofi impanati sono saporiti, veloci e sfiziosissimi, perfetti come antipasto, contorno o secondo vegetariano, andranno a ruba!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2-4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
● I carciofi impanati sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa pulite i carciofi tagliando le foglie più esterne e poi quelle vicino al cuore, pulite il gambo, tagliate il cuore a metà e togliete la “barbetta”.
● Mettete i carciofi in ammollo in acqua e limone per non farli annerire (versate un po’ di acqua in una ciotola, spremete il succo di un limone e lasciate in infusione anche il limone spremuto), tagliate poi ogni metà, in 3 parti.
● Scolate i carciofi e sciacquateli velocemente, trasferiteli in una ciotola e conditeli con sale e pepe nero. Aggiungete il pangrattato, il parmigiano ed il pecorino grattugiati, l’aglio ed il prezzemolo tritati e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
● Trasferite i carciofi impanati su una teglia foderata con carta forno e versate sopra un filo di olio extra vergine di oliva, cuoceteli quindi in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti circa, devono risultare ben dorati.
Note:
I carciofi impanati si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Per renderli ancora più golosi, potete aggiunge altre spezie a piacere o speck o pancetta a cubetti.
Altre ricette con i carciofi QUI
Dosi variate per porzioni