Pasta con polpettine in brodo

La pasta con polpettine in brodo alla Siciliana è un primo piatto con secondo (un bel piatto unico) caldo, avvolgente, gustoso e nutriente che mi riporta indietro negli anni e mi fa ricordare tanto la mia infanzia. È uno dei miei piatti del cuore, mia nonna Pina la preparava spessissimo e non poteva mai mancare nei pranzi della Domenica in famiglia, io giravo sempre per il tavolo alla ricerca delle mini polpette e “costringevo” tutti a darmene un paio delle proprie, ne andavo ghiotta! Ecco quindi la ricetta della nonna per preparare una pasta con polpettine in brodo perfetta, con brodo fatto in casa ed il trucchetto per renderla ancora più saporita (e non sprecare nulla), usando le verdure frullate del brodo per rendere la pastina ancora più cremosa, colorata e saporita, le polpette di carne macinata sono morbidissime e tenerissime ma non si sfaldano in cottura, preparatela anche voi così, piacerà tantissimo a grandi e piccini!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

300 g pastina
300 g macinato di vitello
75 g parmigiano grattugiato
50 g pangrattato
5 pomodorini
2 carote
2 uova
1.5 l acqua
1 cipolla
1 costa sedano
1 rametto prezzemolo
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. noce moscata

Strumenti

Passaggi

a pasta con polpettine in brodo è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa, occupatevi del brodo: versate l’acqua in una pentola, aggiungete le cipolle, il sedano, le carote, i pomodorini puliti e tagliati a pezzettoni, un po’ di sale e portate ad ebollizione, lasciate cuocere il brodo per 25-30 minuti.

Nel frattempo, realizzate le mini polpette: in una ciotola mettete la carne macinata, le uova, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, aglio e prezzemolo tritati, sale, pepe nero, noce moscata e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti, formate poi delle piccole polpette, devono essere grandi poco più di una nocciola.

Trascorso il tempo di cottura del brodo, prelevate le verdure e mettetele da parte, cuocete le polpettine nel brodo per 15 minuti.

A questo punto aggiungete la pasta e seguite il tempo di cottura indicato sulla confezione, se necessario, aggiustate di sale e controllate che il brodino non sia poco, in caso, aggiungete un altro pochino di acqua.

La pasta con polpettine in brodo è pronta per essere impiattata e gustata. Per renderla ancora più buona, cremosa e saporita, frullate le verdure che avete usato per fare il brodo e mettete qualche cucchiaio di purea nella pastina, sentirete che bontà!

Note:

Se dovesse avanzare la pasta con polpettine in brodo, conservatela in frigo, è buona anche il giorno dopo. Se dovessero avanzare delle polpette o un po’ di brodo, tenetelo in frigo e usatelo per cuocere la pastina il giorno dopo, versate altra acqua e aggiustate di sale se sarà necessario. Potete preparate le polpette anche con macinato misto, metà vitello e metà maiale (ma anche pollo e tacchino se preferite). Potete usare la pasta che preferite, è meglio usare comunque pastina piccola (risoni, stelline, quadretti, tubetti, ) o pasta spezzata, come spaghetti, spaghettini o capelli d’angelo, per una versione più golosa, potete anche cuocere i tortellini.

Volete preparare delle polpette classiche e morbidissime? Trovate la mia ricetta QUI

Altre ricette di polpette di carne QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org