Muffin alla Nutella

I muffin alla Nutella sono dei dolcetti golosissimi e super soffici dal ripieno cremoso. Volete preparare dei dolci morbidi ma dal cuore cremoso che non affonda in cottura? Ecco come fare, oltre alla mia ricetta super testata con l’impasto perfetto e della giusta consistenza, vi do qualche trucchetto e vi svelo un segreto per non far scendere sul fondo dei muffins la nostra crema di nocciole e farla rimanere morbida e cremosa. I muffin alla Nutella sono perfetti a colazione, a merenda o anche a fine pasto, piacciono a grandi e piccini, si sciolgono in bocca!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 muffin alla Nutella
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

215 g farina 00
100 g zucchero
75 g latte
75 g olio di semi
2 uova
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
q.b. vaniglia
q.b. Nutella®
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

● I muffin alla Nutella sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa prendete la Nutella con un cucchiaino e realizzate, su un foglio di carta forno, dei piccoli mucchietti, poneteli poi in congelatore per almeno un’ora. Questa operazione, vi permetterà di ottenere un ripieno compatto che non affonda in cottura e che rimane cremoso.

● Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia, fino a farle diventare chiare e spumose. Unite l’olio di semi e mescolate. Aggiungete la farina, il lievito, il latte e formate un composto omogeneo e senza grumi.

● Riempite i pirottini per muffins con un po’ di impasto e aggiungete al centro un mucchietto di Nutella, non premete troppo per non farlo affondare.

● Cuocete i muffin alla Nutella in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa, fate la prova stecchino per verificare la cottura..

● Sfornate i dolcetti, toglieteli dagli stampini e guarniteli con una spolverata di zucchero a velo.

Note:

I muffin alla Nutella si conservano a temperatura ambiente per 4-5 giorni. Se volete preparare questi dolcetti ma non avete molto tempo a disposizione, potete anche saltare il primo passaggio e quindi non congelare la Nutella, questo, però, non vi permetterà di ottenere un ripieno omogeneo e cremissimo.

Altri dolci con la Nutella QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org