Focaccine alle zucchine

Le focaccine alle zucchine sono davvero speciali. All’ultimo minuto ci siamo accorti di non avere il pane per la cena, di uscire non ne avevamo voglia e ho pensato di preparare le mie super focaccine in padella nella versione al formaggio spalmabile che avevo in frigo in scadenza, ho modificato un po’ la ricetta, aggiungendo una zucchina grattugiata. Ma che spettacolo erano? Le focaccine alle zucchine sono profumate e sofficissime, le fate e le cuocete subito perché sono senza lievitazione, ideali come sostituto del pane, perfette da farcire e ideali per un buffet o un aperitivo, andranno a ruba 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10 focaccine
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

300 g farina 00
200 g formaggio fresco spalmabile
150 g zucchine
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale (Raso)

Strumenti

Passaggi

● Le focaccine alle zucchine sono super facili e velocissime da preparare, per prima cosa pulite la zucchina e grattugiatela con una grattugia a fori larghi, mettetela in un colino e schiacciatela con una forchetta in modo che perda un po’ di liquidi.

● In una ciotola mettete la farina, il formaggio spalmabile, l’olio extravergine di oliva, il lievito, il sale, le zucchine grattugiate e mescolate, fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti impastando con le mani, dovrete ottenere un panetto morbido e compatto.

● Non vi preoccupate se l’impasto non risulterà molto idratato, man mano che lo lavorate, le zucchine rilasceranno un po’ di liquido e si ammorbidirà perfettamente.

● Stendete il panetto su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di mezzo cm e ritagliate le focacce con uno stampino tondo (va benissimo anche un bicchiere di vetro).

● Sistemate le focaccine sulla base di una padella antiaderente e lasciatele cuocere, a fuoco bassissimo e con il coperchio, per 5 minuti, giratele e proseguite la cottura per altri 5 minuti, sempre con il coperchio.

● Le focaccine alle zucchine sono pronte da gustare!

Note:

Le focaccine alle zucchine si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per 2 giorni. Per cuocerle, non serve ungere la padella, se, però, ne usate una che non è antiaderente, oliatela leggermente.

Altre ricette di focaccine in padella QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social trovate anche la VIDEO RICETTA!

2 Risposte a “Focaccine alle zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org