Focaccia piuma

La focaccia piuma senza impasto è una focaccia morbidissima e soffice come una nuvola. L’ho chiamata piuma proprio per sottolineare la sua morbidezza, è una ricetta facilissima e veloce da preparare e non vi sporcate neanche le mani per impastare perchè userete solo una ciotola ed una semplice forchetta per mescolare tutto, niente impastatrice o planetaria, poi impiegherete 5 minuti! La focaccia piuma è profumata e gustosa, buonissima da sola e ideale da farcire come preferite, per me, la morte sua, è con la mortadella 😀 La focaccia piuma è perfetta come sostituto del pane, ottima come antipasto o per un aperitivo, rimane sofficissima anche il giorno dopo!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionistampo da 35×35 cm
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g latte
300 g farina 00
200 g farina di semola di grano duro rimacinata
15 g strutto
10 g sale
5 g lievito di birra fresco (o 2 g di quello liofilizzato)
5 g zucchero
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. latte (per spennellare)

Strumenti

Passaggi

La focaccia piuma è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola la farina 00, la semola di grano duro rimacinata, lo zucchero, il lievito di birra sciolto in un pochino di latte preso dal totale, il latte, lo strutto e mescolate con una forchetta, otterrete un composto abbastanza morbido.

Unite il sale e fatelo assorbire bene, utilizzando sempre la forchetta. Mettete un cucchiaio di olio extra vergine di oliva in una ciotola ed adagiate l’impasto, fate qualche piega, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 3 ore circa.

Oleate leggermente una teglia da forno e stendete l’impasto della focaccia piuma al suo interno, lasciatela riposare per altri 30-40 minuti, spennellatela con un goccino di latte, aggiungete un pochino di sale e cuocetela in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti circa, deve risultare dorata.

Note:

La focaccia piuma si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Se dovesse fare molto caldo, è preferibile tenerla in frigo. Al posto dello strutto potete usare 15 g di olio extra vergine di oliva, risulterà, però leggermente meno fragrante e saporita.

Altre ricette di focacce QUI

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org