Focaccia al cucchiaio senza impasto

La focaccia al cucchiaio è una ricetta che adoro! La preparo spesso perché in famiglia ne andiamo matti e la consumiamo al posto del pane, è così facile e veloce da fare che faccio prima ad impastarla che ad uscire per comprare il pane 😀 Super soffice, profumatissima, morbida e deliziosa, la focaccia al cucchiaio si fa in 5 minuti, senza utilizzare impastatrici ma solo un cucchiaio, non vi sporcherete neanche le mani. Proviamo??

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una focaccia al cucchiaio per 6-8 persone (15 pezzi):
500 g di farina 00
350 g di acqua tiepida
10 g di lievito di birra a cubetto (o 3 g di quello liofilizzato)
10 g di sale
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
un cucchiaio di miele

Per l’emulsione:
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di acqua tiepida
origano o rosmarino a piacere

Procedimento:
● La focaccia al cucchiaio è facilissima e veloce da preparare, per realizzare l’impasto vi servirà solamente un cucchiaio, preferibilmente di legno. In una ciotola capiente mettete la farina, l’acqua tiepida, il lievito (se utilizzate quello a cubetto fatelo sciogliere prima in un pochino di acqua), l’olio, il miele e mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio, otterrete un composto abbastanza morbido e non molto omogeneo. Aggiungete infine il sale e mescolate nuovamente.

● Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare l’impasto in un luogo tiepido per 3 ore. Preparate un’emulsione mischiando acqua ed olio. Unite poi l’origano o il rosmarino tritato.

● Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e stendetelo su di una teglia rivestita da carta forno, utilizzate sempre il cucchiaio così non vi sporcherete le mani. Se il composto dovesse risultare leggermente appiccicoso, oleate il cucchiaio in modo da facilitare la stesura. Con la parte posteriore del cucchiaio, realizzate i classici “buchetti” della focaccia.

● Versate sulla superficie della focaccia al cucchiaio l’emulsione preparata in precedenza e distribuitela in maniera omogenea utilizzando il dorso del cucchiaio. Se volete, potete anche aggiungere del sale fino o grosso.

● Infornate la focaccia al cucchiaio in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, dovrà risultare ben dorata.

● La focaccia al cucchiaio è pronta, sentite che profumino? E’ ottima sia gustata calda che una volta fredda, potete anche farcirla e rimane soffice per giorni!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3
 
Precedente Tagliatelle al forno pomodoro e funghi Successivo Castagne in padella velocissime

Lascia un commento

*