Frittata dolce

La frittata dolce è una ricetta altoatesina (tirolese) facile, veloce, semplice e buonissima. Era da tempo che volevo prepararla, avevo tante uova da consumare e ho deciso, finalmente, di farla per la colazione della Domenica. L’abbiamo divorata! La frittata dolce è morbida e saporita, si prepara con pochi ingredienti e con l’uvetta che la rende ancora più gustosa, viene leggermente caramellata a fine cottura (se non vi piace potete anche ometterla) e si serve con una spolverata di zucchero a velo e con marmellata di mirtilli o frutti rossi o di bosco, è nutriente e sfiziosa, ottima anche come spuntino o a merenda, piacerà tanto a grandi e piccini!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni3-4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

200 g latte
125 g farina 00
50 g zucchero
50 g burro
50 g uvetta
25 g rum
4 uova
1 pizzico sale
1 cucchiaio zucchero
q.b. vaniglia

Strumenti

Passaggi

La frittata dolce è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa mettete l’uvetta in ammollo nel rum, per farla rinvenire. Montate le uova con lo zucchero e con un pizzico di sale, fino a farle diventare chiare e spumose.

Unite il latte, la farina, la vaniglia e fate amalgamare il tutto, incorporate poi l’uvetta ben scolata.

Mettete il burro in una padella e lasciatelo sciogliere completamente, versate quindi l’impasto della frittata dolce, coprite con un coperchio e lasciatela cuocere per 4-5 minuti, a fuoco medio-basso, giratela delicatamente e proseguite la cottura per altri 3 minuti circa.

Aiutandovi con due forchette, spezzettate grossolanamente la frittata dolce, aggiungete un cucchiaio di zucchero e lasciatela caramellare per qualche secondo.

Servite la frittata dolce con una spolverata di zucchero a velo e con della marmellata di mirtilli o frutti rossi/di bosco.

Note:

La frittata dolce si conserva per qualche ora a temperatura ambiente o in frigo per un giorno. Ovviamente, l’ideale, sarebbe farla e mangiarla calda. Se non vi piace l’uvetta, potete ometterla. Se non volete usare il rhum, mettete l’uvetta in ammollo in un altro liquore a piacere o in acqua fredda.

Volete preparare delle frittate salate? Trovate tante ricette QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org